Foliage Giroparchi nel Gran Paradiso

C’è un periodo dell’anno, magico e  particolare che viene, per estensione, chiamato foliage, quando la natura si fa bella e s’illumina prima di assopirsi nel suo lungo sonno invernale. Si chiama appunto fall foliage lo strepitoso e colorato spettacolo che la natura offre in autunno e che ogni anno trasforma i verdi paesaggi estivi in abbaglianti distese cariche di rosso, giallo e ocra.

foliage

IL FOLIAGE: UNA NUOVA APPASSIONANTE ATTIVITA’

E’ il momento in cui è bello perdersi nei boschi che, prima verdeggianti, ora si “infiammano” di luminose tonalità; boschi dove calpestare le foglie diventa una delicata sinfonia di scrosci e sussurri. Romantico, per dire poco. Suggestivo, per avvicinarci al concetto. Il termine “Foliage” indica una nuova appassionante attività: l’osservazione, documentazione e studio della caduta autunnale delle foglie.


foliageNORD AMERICA, SOL LEVANTE E NORD EUROPA

Diventato di moda un pò in tutto il mondo, il foliage è una pratica molto in uso nei paesi del Nord America, del Sol Levante e del Nord Europa, dove vi è anche un fiorente turismo collegato all’osservazione delle variazioni dei colori delle foglie.

I colori autunnali di un bosco sono uno spettacolo della Natura che si ripete ogni anno: la ricerca, la scoperta, il piacere di osservarlo e di fotografarlo per averne memoria sono attività che tornano ad appassionare tutte le persone che hanno spirito naturalistico e amore per la vita all’aria aperta.

foliageLA LEGGENDA INDIANA

Dice una leggenda degli indiani del Nord America che quando i cacciatori ancestrali uccisero lo spirito dell’orso, ricordato dalla costellazione, tutto il sangue versato colorò di rosso le foglie degli alberi.

La spiegazione scientifica è ovviamente un po’ diversa e mette in campo i delicati rapporti che si sono instaurati tra mondo vegetale, ambiente ed insetti, ma sicuramente questa prima spiegazione piacerà alla maggior parte delle persone.

Escursioni a piedi, in bicicletta, passeggiate a cavallo, soggiornare, visitare un negozio o fermarsi ad un mercato di paese.

La lista delle cose da fare è infinita! E, se si ottiene anche la “ciliegina sulla torta” per così dire, le splendide tonalità dell’autunno: allora siete arrivati! Le foglie vi aspettano…

foliageFOLIAGE NEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

Per chi vuole scoprire i colori autunnali del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Fondation Grand Paradis propone due giorni – 19-20 ottobre Foliage Giroparchi Gran Paradiso –  o un’unica giornata 20 ottobre Mini Foliage Giroparchi Gran Paradiso, di  escursioni nei boschi o nei vigneti, visite guidate, degustazioni eno-gastronomiche e laboratori tematici sulle antiche tecniche tradizionali di conservazione del cibo.


IL PARCO DEL MONT AVIC

Altra meta incantevole per godere appieno del foliage è il Parco del Mont Avic: una giornata interamente dedicata alla scoperta dell’ambiente naturale con escursioni e visite guidate e che si concluderà con una sontuosa “merenda cinöira”, a base di squisiti prodotti tipici locali.

INFO

www.grand-paradis.it

TAGS
Fall foliage, Nord Europa, America, Sol Levante, leggenda indiana, autunno, Gran Paradiso, escursioni Gran Paradiso, Mont Avic, degustazioni eno-gastronomiche,  laboratori tematici,  Mini Foliage Giroparchi Gran Paradiso, Escursioni a piedi, escursioni in bicicletta, passeggiate a cavallo.