Week End alle terme, destinazione Pré-Saint-Didier

Alle terme di Pré_Saint_Didier un week end all’insegna del benessere a contatto con la montagna, per ritrovare naturalmente il proprio equilibrio, in un paesaggio da favola


di Debora Bergaglio

Le terme sono sempre un ottimo pretesto per fermarsi e ritrovarsi. Quelle di Pré-Saint-Didier sono anche un luogo incantevole dove ritrovare, a contatto con la montagna e la natura, il proprio equilibrio psci-fisico, dedicandosi un pò di tempo.

Un ottimo consiglio, quindi, che possiamo darvi per fare un regalo a voi stessi o a qualche persona veramente cara, è quello di assaporare una pausa di benessere alle terme, dove rigenerare non solo la vostra pelle, ma anche il vostro spirito.

termepresaintdidier
LE TERME DEI REALI DI SAVOIA

pré-saint-didierLa nostra destinazione è una stazione termale di antichissime origini nella Valdigne, in Val D’Aosta. Le terme di Pré-Saint-Didier, esistenti dal 1834, erano la meta preferita dei reali della famiglia Savoia, e le proprietà delle loro acque calde erano note sin dal 1600. Oggi ristrutturate con moderne apparecchiature tecnologiche, le Terme di Pré-Saint-Didier ci hanno colpito per la loro capacità di trasportare indietro nel tempo e per la sapienza con la quale è stata mantenuta la bellezza originaria degli edifici ospitanti. Il palazzo ottocentesco che ospita le terme e l’ancient Casinò, anch’esso risalente al 1800 rappresentano una cornice suggestiva, con lo sguardo rivolto al Monte Bianco, per immergersi nelle calde acque termali (36°) che sgorgano dalle suggestive cascate dell’Orrido, che potrete visitare con una bella passeggiata di pochi minuti a partire dall’ingresso delle Terme.

LE PROPRIETA’ DELLE ACQUE TERMALI

Una volta entrati, non avrete che l’imbarazzo della scelta fra trattamenti, saune secche e ventilate, bagno di vapore, sale relax, percorsi per la circolazione e anche un piacevole buffet compreso nel prezzo, a base di frutta fresca, yogurt e tisane. Indicate per la capacità di rendere morbida la pelle, di facilitare la circolazione del sangue e i movimenti muscolari, queste calde acque termali si articolano in un percorso di vasche sia interne sia esterne.

pré-saint-didier
OBBIETTIVO: RIGENERARSI

Dalle vasche interne è possibile uscire all’aperto, nel paesaggio innevato della Val D’Aosta, ad ammirare le sue vette, oppure, per i più coraggiosi, è possibile camminare lungo stretti sentieri verdi che collegano le vasche esterne a piccole baite con le saune. Quello che si ottiene è un’escursione termica molto rigenerante e piacevole per il benessere del corpo. Di grande fascino è anche la stanza della cromoterapia e dei suoni, dove immergersi per ascoltare i suoni che si propagano nell’acqua, in una sensazione di totale relax per la mente e per il corpo. Molto rigenerante è anche il percorso Kneipp, per la circolazione sanguigna, che alterna un camminamento in acqua calde ad uno in acqua fredde, e dona alle gambe immerse fino al polpaccio, un’intensa sensazione di leggerezza e defaticamento. Gettonatissime sono poi le sale relax, posizionate all’ultimo piano del Palazzo, dove lettini, sedie a dondolo e sdraio immerse in un’atmosfera sospesa, allietata da una musica leggera, completano il percorso di relax.

pré-saint-didierpré-saint-didier

VISITARE IL BORGO E SOGGIORNARE UNA NOTTE

Molti anche i trattamenti, sia compresi nel prezzo sia a pagamento. Il nostro consiglio è di visitare le Terme possibilmente in settimana e non nei periodi di festa, per evitare l’affollamento e goderne appieno i benefici. Altro importante consiglio è quello di visitare il piccolo borgo di Pré-Saint-Didier, le sue botteghe ed i suoi caratteristici negozietti. Se il tempo lo consente organizzate una piccole escursione a piedi nei suoi boschi e se desiderate fermarvi una notte, qui troverete alcuni hotel convenzionati con le Terme.

INFO

come arrivare
http://termedipre.it/it/dove-siamo.page

www.termedipre.it

FOTO: alcune delle foto pubblicate sono tratte dal sito delle Terme www.termedipre.it.

TAGS

terme, offerte terme, pacchetti terme Pré-Saint-Didier, terme Val D’Aosta, massaggi terme, trattamenti terme, pacchetti coppia terme, capodanno terme,  terme Pré-Saint-Didier, Aosta, Val D’Aosta.