Cinema, terme e gusto in Toscana

“Al cinema con gusto…alle Terme” è la rassegna che unisce la visione di film “gourmand”, la degustazione delle migliori eccellenze dell’enogastronomia e i bagni termali sotto le stelle in Toscana


Di Silvana Benedetti

Ritorna anche quest’anno uno speciale appuntamento dedicato agli appassionati dei distillati, “Al cinema con gusto…alle Terme”: la rassegna che unisce la visione di film “gourmand”, la degustazione delle migliori eccellenze dell’enogastronomia toscana e i bagni termali sotto le stelle. La serata a base degli assaggi di vini e prodotti tipici senesi selezionati dal Consorzio Agrario di Siena, si arricchirà con l’angolo degustazioni di grappe e distillati, offerti dall’Associazione Anag, assaggiatori grappa e acqueviti.

Toscana

Un calendario ricco di proiezioni

ToscanaL’appuntamento con il gusto si rinnova anche sullo schermo con un calendario che prevede un serie di appuntamenti fino al 18 settembre 2015. La rassegna “Al cinema con gusto… alle Terme”, giunta alla seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno, si arricchisce di ulteriori contenuti e  prevede a luglio due appuntamenti: il primo giovedì 9 con il film “La cena dei cretini” di Francis Veber del 1998 e il secondo giovedì 23 luglio per la proiezione di “Tanguy” di Étienne Chatiliez del 2001. La rassegna è in programma anche ad agosto con “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson (2014) giovedì 6 agosto e con “Il grande Lebowski” dei fratelli Coen (1998) giovedì 20 agosto. Infine a settembre venerdì 4 appuntamento con “Mine vaganti” di Ferzan Özpetek (2010) e venerdì 18 con “Hollywood Party” di Blake Edwards (1968). Tutte le serate si svolgeranno all’aperto, negli spazi esterni della Terme Antica Querciolaia. In caso di maltempo l’allestimento dell’aperitivo-degustazione e la proiezione del film avverrà all’interno della struttura termale.

Toscana

Terme Antica Querciolaia a Rapolano Terme

Fin dal Settecento le Terme Antica Querciolaia a Rapolano Terme, in Provincia di Siena, rappresentano un esempio di qualità nel settore del wellness e della salute e offrono soluzioni, adatte alle esigenze dei clienti, grazie a una ricca proposta di servizi e trattamenti e l’apertura fino a tarda notte nei fine settimana. Le acque dell’Antica Querciolaia sgorgano dal sottosuolo da tre sorgenti ad una differente temperatura che va dai di 39-40°C fino ai 30°C e sono caratterizzate dalla presenza di grandi quantità di calcio, magnesio, sodio e potassio, sostanze indicate per la cura delle malattie respiratorie, locomotorie e cardiovascolari. Gli ospiti possono scegliere tra un impianto coperto e un ampio parco di piscine termali terapeutiche all’aperto, ricavato nella quiete di un giardino di piante secolari e con vasche complete d’idromassaggio.

Toscana
Rapolano Terme, Siena, Il vino incontra l’acqua

“Al cinema con gusto… alle Terme” è un’idea di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi, promossa e ospitata dalle Terme Antica Querciolaia in collaborazione con il Consorzio Agrario di Siena e l’Associazione culturale Visionaria, con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme e con il contributo di Estra. Le serate sono a numero chiuso e a prenotazione obbligatoria.