Benessere in riva al lago

Villa Paradiso: l’ospitalità che lascia il segno
Un piacevole equilibrio fra ospitalità e remise en forme, questa è  la filosofia di Villa Paradiso Clinical Beauty, struttura nata nel luglio 1988 e oggi considerata come uno dei luoghi più frequentati dai cultori del benessere applicato al concetto della prevenzione.
Villa Paradiso, infatti, nasce con questa missione: un percorso dedicato alla cura di sé stessi che parte con programmi, personalizzati, e delineati fondamentalmente dall’Equipe medica nell’area della Medicina Preventiva. Una metodologia scientifica che si associa al fascino e alla raffinatezza della location.  Una struttura in riva al lago di Garda, con un ampio giardino, una piscina esterna ed una interna. 35 camere, di cui 1 suite, 2 superior, 6 junior suite, tutte con terrazzo e una magnifica  vista sul lago, ma in ognuna sono racchiusi in sé elementi e particolari che la rendono unica.  Un’atmosfera rilassante, che si respira anche in altri ambienti: nella sala conversazione, dotata di Internet Point, nell’angolo per chi ama il gioco delle carte, fra i divani e le poltrone accanto al bar, per godersi una profumata tisana e chiacchierare serenamente. E, naturalmente, la confortevole area trattamenti, con ampie cabine, una sala relax, un’avvolgente “zona acqua”, due palestre e altri spazi suggestivi.

villa paradiso_zona_relax

La Maison du Relax: il primo relais benessere in Italia
Relax e benessere. Sono i due ingredienti che caratterizzano questa struttura, nata nel 2001 dall’esperienza raggiunta dall’equipe di Villa Paradiso. Il primo Relais Benessere in Italia, che applica le stesse Metodologie di Cure di Villa Paradiso, con visita medica quotidiana, un’alimentazione all’insegna della cucina salutistica, e che propone all’ospite non solo il tradizionale soggiorno settimanale, da lunedì a domenica, ma anche la possibilità di trascorrere brevi e rilassanti periodi di vacanza-cura con la formula “3 giorni di benessere” o ancora, una giornata di cure e trattamenti con il pernottamento la sera precedente. Tredici mini-suites, affacciate sul lago e un affascinante gazebo per cenare all’aperto.

villa paradiso_sala_conversazione_villaparadiso

Prevenzione e Benessere: un programma da “Nobel”
L’invecchiamento è un processo naturale e inarrestabile della nostra vita. Fermare il tempo è impossibile, rallentarne invece il cammino è oggi possibile. La medicina della Prevenzione ha compiuto, in questi ultimi anni, significativi passi in avanti sul tema dell’invecchiamento, anche grazie alla maggiore attenzione sui danni provocati dallo stress ossidativo e agli studi metodologici-scientifici nell’area della Prevenzione.
In questo senso, lo staff medico di Villa Paradiso e de La Maison du Relax ha realizzato il Programma Well Aging. Fondato sulle più moderne acquisizioni in campo diagnostico e terapeutico, il Programma Well Aging si basa su un pool di esami biochimici di grande rigore scientifico, esami che forniscono un quadro molto dettagliato dello stress ossidativo che colpisce il paziente. Dall’osservazione dei dati emersi con l’applicazione del Programma Well Aging, e dall’utilizzo, durante il soggiorno, di un mix di omeopatici, dietologia, cosmesi e fitness, lo staff medico di Villa Paradiso e de La Maison du Relax cerca di mantenere le condizioni ideali per prevenire e combattere l’invecchiamento.
Il Programma Well Aging nasce da una prestigiosa e importante collaborazione fra la direzione Scientifica di Villa Paradiso e il Premio Nobel per la Medicina, Professor Luc Montagnier. Fondato sulle più moderne acquisizioni in campo diagnostico e terapeutico, il programma Well Aging si basa su un pool di esami biochimici di grande rigore scientifico. Esami che forniscono un quadro molto dettagliato dello stress ossidativo che colpisce il paziente. L’associazione fra i risultati delle analisi sul DNA e le diagnosi elettroniche, biochimiche e di performance (analisi ambientali sugli stili di vita, forza muscolare, apparato respiratorio, etc.) porta alla definizione di parametri individuali che permettono di definire una terapia personalizzata.

villa paradiso_reception_beauty

La Cucina Salutistica
Una sana alimentazione nasce da un attento e costante lavoro di squadra che vede impegnati sia gli chef, sia lo staff medico. Ricette dai sapori mediterranei si coniugano perfettamente con le più recenti acquisizioni nel campo della nutrizione e con le più attuali tecniche di creatività culinaria. Da tutte queste sinergie è scaturito un menu che, sempre rispettoso dei ritmi stagionali, sappia soddisfare anche i gusti della clientela più raffinata.
I menu proposti seguono due linee fondamentali.
Un primo menu ipocalorico, composto da circa 800-1000 Kcal quotidiane, dedicato a chi vuole ritornare alla piena forma fisica e riacquistare l’equilibrio di peso, oppure iniziare, sotto il controllo del medico, un regime ipocalorico che comunque dovrà essere successivamente seguito a domicilio.
Un secondo menu, di tipo riequilibrante e disintossicante, composto da calorie variabili da caso a caso, è rivolto invece a chi vuole mantenere la propria forma fisica senza evidenti necessità dimagranti. Un terzo menu è invece prescritto in base a precise valutazioni che differenziano il fabbisogno calorico a seconda della morfologia dell’ospite.

villa paradiso_interno_piscina

Massaggi fuori dal “comune”:
• Garshan: significa “strofinare”. Infatti, si tratta di un massaggio su tutto il corpo che viene effettuato con guanti di seta grezza. Abili movimenti, rapidi e leggeri, stimolano il flusso sanguigno e la microcircolazione. Successivamente viene effettuato un massaggio completo con olio caldo. Il Garshan rimuove le cellule morte dalla pelle e favorisce il naturale processo di eliminazione degli accumuli adiposi che possono provocare la cellulite. Inoltre, è anche un trattamento energizzante, che provoca un benessere profondo.

• Pinda Sveda: è’ un trattamento che si effettua utilizzando dei sacchetti di cotone caldi contenenti polveri e radici medicali. Dopo l’oleazione i pinda (sacchetti) vengono fatti scorrere sul corpo generando uno stato di profonda armonia. Particolarmente indicato per rafforzare l’apparato muscolo-scheletrico rendendo il corpo elastico e ben modellato. Tratta la cellulite localizzata, scioglie gli indolenzimenti e i gonfiori alle giunture e migliora il metabolismo, la digestione, contribuendo al recupero della forza fisica.

• Swedana : un trattamento rilassante, detossinante, che permette agli oli utilizzati di penetrare con più efficacia nella pelle. Si tratta di un bagno di vapore che permette alla pelle di ottenere una maggiore idratazione. L’azione contemporanea del vapore e del calore aiuta la circolazione sanguigna e linfatica, scioglie le tossine e le scorie del metabolismo, favorendo la loro espulsione attraverso la sudorazione.

INFO
www.villaparadiso.com