Tappe fondamentali di una vacanza in Sardegna

La Sardegna è una delle mete turistiche preferite dagli italiani, in modo particolare nel mese di agosto, quando la maggioranza delle persone è in ferie dal lavoro e ne approfitta per allontanarsi dalle città e trovare un po’ di refrigerio in riva al mare o in montagna.

sardegna

Trascorrere un SOGGIORNO VACANZE IN SARDEGNA solitamente è sinonimo di spiagge e divertimento: eppure, la seconda isola più grande del Mediterraneo è in grado di offrire molto di più di un semplice soggiorno sotto l’ombrellone. Molte persone non sanno che la Sardegna, oltre a vantare chilometri di spiagge incontaminate e acque turchesi, è una regione che può contare su un passato storico ricco e importante. A testimonianza di questo non ci sono solo i nuraghi, affascinanti costruzioni megalitiche tra le più grandi e meglio conservate in Europa che è possibile trovare un po’ ovunque in giro per l’isola, ma anche alcune città.

sardegna
CAGLIARI, OLBIA, BARCELONETA E….MOLTO ALTRO ANCORA

Chi sogna di trascorrere le vacanze in Sardegna non potrà farsi mancare una visita al capoluogo della regione, la bella città di Cagliari, un luogo la cui storia millenaria si fa sentire tra le strade che costeggiano il porto e le viuzze del centro storico. Dall’estremo opposto dell’isola, sulla costa nord-occidentale, sorge la bella cittadina di Alghero, conosciuta anche con il nome di “Barceloneta“. Questo è dovuto al fatto che gli abitanti del luogo hanno conservato l’uso della lingua catalana, e solo un quinto di essi parla l’idioma nella sua variante algherese.

sardegna

Ad Alghero si trova anche l’aeroporto Fertilia, uno dei principali scali dell’isola insieme agli aeroporti di Cagliari e Olbia. Quest’ultima è una cittadina di circa 55.000 abitanti, spesso e volentieri punto di riferimento per chi sceglie di fare le sue vacanze in Sardegna e, più precisamente, intende dirigersi verso le coste della prestigiosa Costa Smeralda oppure più a sud, verso le più abbordabili cittadine di San Teodoro, Budoni, Santa Lucia, Orosei e zone circostanti. Olbia è un importante centro industriale e portuale, non a caso molte persone che prenotano le vacanze in Sardegna sbarcano dalla nave proprio in questo porto, prima di mettersi in viaggio verso la destinazione prescelta.

TAGS
Sardegna, Cagliari, Olbia, Barceloneta, S. Todoro, Orosei, Santa Lucia, vacanza, soggiorno, hotel, viaggio.