Sanremo, città della canzone e non solo

Fra le mete turistiche più “in” della provincia di Imperia sventola la bandiera di Sanremo, località della Liguria occidentale famosa per alcune manifestazioni nazionali di grande rilievo, fra cui il Festival della canzone italiana di Sanremo, evento nazional popolare che si svolge proprio in questi giorni all’ormai celebre Teatro Ariston, nel cuore della città.

LA CITTA’ DEI FIORI

buonviaggioitalia_sanremoL’aggettivo più comune per indicare Sanremo è senza dubbioCittà dei Fiori”, un appellativo che nasce da numerose coltivazioni di garofani, curate da alcuni intraprendenti produttori che nel passato si specializzarono nel settore dell’ornamentale. Da allora i fiori di Sanremo viaggiarono, e ancora oggi viaggiano, in tutto il mondo, per abbellire eventi, manifestazioni e location di classe. Un tempo presenti anche sul famoso palco dell’Ariston, oggi sono misteriosamente scomparsi per lasciare spazio a scenografia più sofisticate, ma non altrettanto fresche e vivaci come quelle delle passate edizioni, in cui i fiori e la città dei fiori erano protagonisti insieme ai cantanti.

Ma Sanremo è anche altro, non solo fiori e canzoni. La città offre una splendida passeggiata a mare con un affascinante porto vecchio, dove si trovano locali tipici in cui pranzare o cenare all’aperto, godendosi appieno il mite clima rivierasco.

IL FASCINO DI UNA SANREMO VECCHIA E SACRA

buonviaggioitalia_sanremoDi grande interesse anche Sanremo vecchia, meglio nota come Pigna, per quelle sue viuzze caratteristiche e ravvicinate, e poi ancora archi, fontane e scalinate, che insieme alle fortificazioni medievali ricordano appunto, nella struttura, una pigna. Se cercate “questa” Sanremo, andate dalla trecentesca Porta di S.Stefano, arco gotico in pietra, è qui che inizia la città vecchia.

Se l’aspetto storico e architettonico vi affascinano, potete visitare uno fra gli edifici sacri più importante, ovvero la Cattedrale di San Siro, accanto alla quale troverete anche il battistero di San Giovanni Battista, che ospita all’interno la celebre tela di Orazio de Ferrari, la Comunione della Maddalena.

Sempre nella stessa piazza c’è l’oratorio dell’Immacolata Concezione, alto esempio di architettura barocca. Spostandoci in Piazza degli Eroi Sanremesi potrete ammirare la torre medievale della Ciapèla, meglio nota come Torre Saracena, un tempo dedita a difendere la città.

 

TAPPE E MANIFESTAZIONI DA NON PERDERE

Ci sono alcuni altri eventi storici che fanno di Sanremo una delle località più conosciute della Riviera Ligure, attirando ogni anno moltissimi turisti.

IL CASINO’

Il Casinò di Sanremo è il più antico d’Italia, essendo nato nel lontano 1905. Si presenta come un edificio elegante, in stile liberty e imponente. Al suo interno un’ampia scelta fra Giochi Francesi o Amercani, disposti in eleganti sale in cui convivono giochi tradizionali e moderni.

LA MILANO SANREMO

La Milano-Sanremo è la corsa ciclistica nata nel 1907 che si svolge alla fine marzo con partenza dalla capitale lombarda. Grazie ai suoi 290 km di percorso, si attesta come una delle gare più lunghe, e ha conquistato negli anni grande prestigio nazionale ed internazionale.

IL RALLY

Il Rally di Sanremo è un’avvincente gara automobilistica seguita da moltissimi fan che invadono la città e catalizzano l’attenzione di tutto il territorio circostante. Anche questa è una manifestazione “storica”, in quanto nasce nel 1928. Attualmente organizzato dall’ACI Sanremo, è inserita nel calendario dell’Intercontinental Rally Challenge, della Coppa Europa Rally FIA Sud-Ovest e del Campionato Italiano Rally.

UN ENTROTERRA INASPETTATO

buonviaggioitalia_bussanasanremoSe state visitando Sanremo e avete un po’ di tempo a disposizione, vi suggeriamo un tappa alla meravigliosa Bussana Vecchia, nel entroterra di Sanremo. A soli otto chilometri dalla città dei fiori potrete vivere l’emozione di camminare in un International Artist Village, ovvero un borgo abbandonato recuperato e rianimato grazie all’arte e all’amore di alcuni artisti, soprattutto stranieri, innamorati di questo pezzo di Liguria.

 

 

SCATTI D’AUTORE E INFORMAZIONI SU BUSSANA VECCHIA 

 

TAGS

Sanremo, festival di Sanremo, Sanremo Vecchia, Teatro Ariston Sanremo, città dei fiori, Rally Sanremo, casinò di Sanremo, Milano-Sanremo, canzoni Sanremo, fiori Sanremo, Bussana Vecchia.