Riccione, la Capitale dell’Accoglienza

Riccione Day, il 29 maggio 2015 un’intera giornata dedicata all’ospitalità  per omaggiare tutti coloro che dall’Italia e dall’estero scelgono la città come meta vacanziera


Di Silvana Benedetti

Tra le tante mete vacanziere italiane sicuramente la bella e stravagante Riccione può fregiarsi il pieno diritto del titolo ”Capitale dell’Accoglienza’. Tanto più che il prossimo 29 maggio 2015 avrà luogo la prima edizione di Riccione Day: un’intera giornata dedicata all’ospitalità. Un’idea tanto stravagante quanto originale e unica, che farà di Riccione la prima città al mondo dove alberghi, ristoranti, spiagge, tassisti e operatori del trasporto pubblico, bar gelaterie, stabilimenti termali, negozi e persino interi quartieri si metteranno a disposizione dei visitatori offrendo loro ospitalità, aperitivi, buffet, omaggi, servizi, intrattenimento, Dj set e tanto altro ancora.

Riccione

UN GESTO SIMBOLICO

Noi operatori del turismo facciamo il mestiere più bello del mondo perché ci consente di rendere felici le persone. Una capacità che ci è riconosciuta unanimemente e che vogliamo mettere a disposizione della città, degli ospiti italiani e internazionali”. dichiara Stefano Giuliodori, presidente Consorzio Riccione Turismo.
L’idea infatti  è nata da Stefano Giuliodori, presidente del Consorzio Riccione Turismo ed è stata piacevolmente condivisa dalle diverse associazioni di categoria e dai comitati cittadini che hanno sentito il dovere e il piacere di restituire attraverso un gesto simbolico, ma significativo quanto ricevuto in termini economici, esperienziali e affettivi dalle migliaia di turisti che sono transitati a Riccione. La città avrà l’occasione di festeggiare l’arrivo dell’estate e la Pentecoste che da sempre consente a tantissimi turisti tedeschi e austriaci di muoversi verso la Riviera.

Riccione

INIZIATIVE PER GLI OSPITI CON STILE E CTEATIVITA’

Ogni ristoratore, commerciante, artigiano, barista organizzerà secondo il suo stile e creatività iniziative per i propri ospiti. Ci sarà chi donerà cadeau di benvenuto, chi organizzerà rinfreschi all’interno e all’esterno delle proprie attività, chi offrirà un bicchiere di prosecco o un aperitivo per brindare insieme.

Riccione

Attualmente sono state messe a disposizione 1.000 camere, tra  Hotel 4 stelle, 3 stelle, 2 stelle,  1 stella, Camping e  Residence ma continueranno ad aumentare nei prossimi giorni, per un numero di oltre 1.500 ospiti previsti. Ogni struttura, inoltre, organizzerà feste e momenti aggregativi al suo interno: dalla spaghettata alla pizzata, dagli aperitivi alla serata vegana e danzante.

Riccione

TOUR NELLA TERRA DEI MALATESTA

Riccione Day valorizzerà anche il territorio circostante attraverso l’escursione guidata in Valconca a cura dal Consorzio Costa Hotels. L’uscita in programma il 30 maggio 2015 si intitola ‘La terra dei Malatesta’ e prevede la visita di Mondaino e Montegridolfo, dove si svolgeranno degustazioni enogastronomiche a base di olio extravergine e bruschette con formaggio di fossa d.o.p.. La partenza è fissata alle ore 14.30 e rientro previsto alle ore 18.00, un bus gran turismo effettuerà fermate a pochi passi dagli hotel aderenti.