Le Castella, fortezza in mezzo al mare

A Le Castella, in Calabria, una spiaggia ai piedi di un bellissimo castello del XV secolo circondato dalle acque limpide del Mar Jonio


di Alessandro Tavilla

Chissà se chi costruì questo castello sul mare, più di sei secoli or sono, si rendeva conto della particolarità e bellezza del luogo in cui stava erigendo le fondamenta?
E che dopo tanti anni esso non sarebbe stato più assaltato da soldati e conquistatori malintenzionati, ma da pacifici viaggiatori e bagnanti sorpresi e meravigliati di tuffarsi nelle acque circostanti con una vista così suggestiva?

Parliamo di Le Castella, una frazione di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone.

Le Castella
Il protagonista principale di questa meta è proprio il bellissimo castello costruito dagli Aragonesi nel XV secolo sopra una piccolissima area di terra che all’elevarsi o meno della marea diviene isola o penisola. Una fortezza che si erge in mezzo a un mare stupendo che lambisce la costa che abbiamo scelto come meta da consigliarvi.

Arrivando dalla strada statale 106 a poco meno di 10 chilometri da Isola di capo Rizzuto e poi percorrendo pochi km della strada provinciale, superando il centro della piccola frazione, alla fine del corso principale si apre subito questo scenario, e si arriva direttamente alla sottile lingua di terra che porta all’isolotto, attorno a cui si distendono le spiagge, le più vicine delle quali sono una più piccola estesa come una stretta striscia, e un’altra più grande e più attrezzata.

Le Castella Calabria
La più stretta è proprio a due passi dal castello e offre la vista inevitabile e piacevole su di esso. E’ composta in parte da sabbia e in parte da ciottoli che precedono anche l’ingresso in acqua, il cui fondale va poi digradando dolcemente.  Mentre il litorale più grande è un po’ più distante dalla fortezza, ma molto più ampio e ricoperto da una sabbia fine con un colore tendente al rossiccio, che si prolunga anche a riva, rendendo più dolce l’avvicinarsi alla distesa di acqua turchese.

Le Castella CalabriaLe Castella Calabria

UNA BAIA DA FAVOLA NELLO JONIO

Sì, proprio turchese, poiché infatti un’ulteriore stupenda caratteristica di Le Castella è proprio l’impatto visivo che il colore del mare dona a chi ammira il paesaggio e a chi lo vive. L’acqua, difatti, assume diverse tonalità a seconda del suo ondeggiare in mezzo a questa singolare baia, con tonalità di blu e azzurro a largo della costa, e pennellate color verde smeraldo invece nei flutti che lambiscono l’isola o i numerosi scogli che sono sparsi qua e là lungo l’arenile e anche a decine di metri di distanza dalla riva.

La presenza di questi scogli permette, quindi, anche un diverso modo di godere di questo pezzo di Jonio della Calabria, specie per chi ama prendere il sole più in solitario, o tuffarsi da uno di essi per immergersi di colpo in un blu intenso e ricco di sorprese. Infatti, le acque di Le Castella sono affascinanti anche per chi pratica snorkeling, proprio per la ricchezza della fauna marina.

LOCATION DE “L’ARMATA BRANCALEONE”

E’ dunque un luogo da ammirare e godere ad ogni ora del giorno e della sera, quando al tramonto ad esempio esalta ancor più la sua sagoma distaccata dalla terraferma, e che si mostra nella sua bellezza rimasta intatta nonostante dominazioni passate e contaminazioni moderne del paesaggio. Non a caso, è stata anche scelta come location di alcuni set cinematografici tra cui spicca quello diretto dal mai dimenticato Mario Monicelli, che girò qui una scena fondamentale de “L’ Armata Brancaleone” con Vittorio Gassman, quando i saraceni – dopo una battaglia anche caratterizzata da scene molto divertenti – sconfissero proprio l’armata e conquistarono il loro feudo dell’immaginaria Aurocastro, rappresentato proprio da Le Castella.

Il consiglio, quindi, è di capovolgere i ruoli, e lasciarsi conquistare da questa baia, anche per un sol giorno, facendosi dominare dalla sua bellezza.

Le Castella


INFO

www.lecastella.info
www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it
www.provincia.crotone.it

Come arrivarci:

In auto:
Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Sibari, e proseguire poi sulla SS106

In treno:
La stazione più vicina è quella di Crotone. Da lì diversi pullman raggiungono Isola Capo Rizzuto e Le Castella.

In aereo:
L’aeroporto più vicino è l’aeroporto Sant’Anna di Crotone.
Gli altri sono: Aeroporto di Lamezia e Aeroporto di Reggio Calabria.

TAGS:
Le Castella, Calabria, vacanze in Calabria, Itinerari al mare, mare, sea, sea holidays, fortezza, spiagge, le spiagge più belle d’Italia, Buonviaggioitalia, Viaggio, Italia, Italy, Isola Capo Rizzuto, Crotone, castello, sabbia, vacanze al mare, vacanze mare, sud, sud Italia, Mario Monicelli, set cinematografici, Vittorio Gassman

Tagged , , , ,