Jesolo e l’incanto della laguna

Di Debora Bergaglio

A pochi chilometri da Venezia, la città pià amata e conosciuta al mondo, si trova un’altra perla del territorio lagunare, ricca di fascino e di storia, di paesaggi incantevoli e percorsi emozionanti. Jesolo vanta 15 chilometri di spiagge di sabbia dolomitica e il riconoscimento della bandiera blu a certificare un ambiente incontaminato e rispettoso della natura, in cui trascorrere una vacanza rilassante, senza privarsi del divertimento e di locali alla moda.

Lungo il suo litorale si intrecciano diversi itinerari che ogni anno migliaia di turisti scelgono di vivere, accolti nelle moderne strutture ricettive della località, che offre anche un ricco panorama di locali giovani e vivaci per il tempo libero e di parchi a tema per tutta la famiglia.

buonviaggioitalia_jesolo
Le caratteristiche principali del territorio di Jesolo non possono che essere la sua laguna ed il suo lido. Terre d’acqua che si specchiano nel cielo e disegnano giochi di luce, capaci di svelare un paesaggio straordinario, in cui godere del mare, del sole e di tutto il relax che questi valli lagunari sanno offrire.

buonviaggioitalia_jesoloMa anche il suo entroterra è ricco di sorprese e bellezze da scoprire, come la fresca pineta che accoglie gli escursionisti amanti del verde e delle camminate, e poi il paesaggio morbido in cui praticare trekking, equitazione, cicloturismo e birdwatching.

Per gli amanti della bici, in particolare, ci sono 300 km di piste ciclabili da percorrere lungo il tragitto Cavallino-Jesolo-Eraclea-Caorle, un modo perfetto per “assaporare” lentamente il territorio e conoscerlo in piena autonomia, decidento il tragitto e stabilendo le tappe in cui fermarsi per scattare foto o sostare nei luoghi più belli.

Per chi invece predilige l’incanto della laguna e la scoperta di Jesolo per le vie d’acqua, consigliamo un’ escursione sul traghetto.

Nel centro di Jesolo, invece, il punto di incontro per turisti e non, è la famosa via Bafile, la più lunga isola pedonale d’Europa.

COME ARRIVARCI

Autostrade

Per chi proviene da Milano o dal Brennero: dall’autostrada A4, dopo la tangenziale di Mestre, prendere l’uscita in direzione aeroporto Tessera/Jesolo.
Per chi proviene dal passante di Mestre prendere l’uscita Noventa di Piave.
Per chi proviene da Tarvisio, Udine, Trieste: dall’autostrada A4 prendere l’uscita Noventa di Piave.

Treno
Stazioni Ferroviarie a Mestre e a San Donà di Piave con frequenti collegamenti con autobus di linea.

TAGS

Jesolo, lido di Jesolo, strutture jesolo, hotel jesolo, divertimento jesolo, Venezia, Veneto, cosa fare a jesolo, bandiera blu, località del Veneto, cicloturismo, piste ciclabili jesolo.

Tagged , , , , ,