Sulla sabbia nera delle Isole Eolie

Ci sono luoghi che, visti una volta, entrano nell’anima e lì rimangono per sempre, a dispetto del tempo che passa e di altri immagini che naturalmente vi si sovrappongono.

E’ il caso dell’Isola di Vulcano, nell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia, che con le sue calde acque sulfuree e la spiaggia di sabbia nera, uniti all’odore acre di zolfo che spira dalla pozza di fango sembra davvero immergerci in un paesaggio surreale, figlio di una mitologia che si ammanta di fascino e magia.

eolie
NELLA BAIA DI LEVANTE

Se al sapore di un paesaggio antico e incontaminato aggiungiamo un pizzico di modernità, pur  nell’assoluto rispetto dell’ambiente che ci circonda, allora siamo sulla direzione giusta per raggiungerci e magari goderci una vacanza indimenticabile in una delle strutture più singolari dell’arcipelago eolico: il Mari del Sud Resort & Village. Il complesso, di recente costruzione, sorge in una posizione privilegiata, proprio in seno alla baia di Levante che ospita la spiaggia delle Sabbie Nere.

eolie


MARE NOSTRUM

La vista è impagabile: da una parte il celebre Faraglione e dall’altra il Vulcano che dà il nome all’isola con le sue fumarole ancora attive. Il nero delle pietre laviche e i disegni policromi dei pavimenti di ceramiche si stagliano sul bianco intenso delle costruzioni in tipico stile eoliano. È Mari del Sud Resort & Village, che con i suoi caratteristici Bisuoli e Pulere rappresenta un esempio tangibile della capacità dell’uomo di restituire architetture in perfetta armonia con il paesaggio circostante. Il Resort, infatti, è stato progettato nel rispetto dell’ambiente ispirandosi ad elementi architettonici del bacino del Mare Nostrum, il Mediterraneo.

eolie
GIARDINO MEDITERRANEO

Punto di forza del Resort è lo splendido Giardino Mediterraneo, che i proprietari della struttura hanno voluto creare a testimonianza di un’autentica passione e di altrettanta sensibilità nei confronti delle risorse naturali dell’isola. Qui, passeggiando tra i tanti percorsi che si snodano al suo interno, incontreremo la flora tipica dell’isola, in un’infinita varietà di piante, alcune autoctone, altre rare, tra cui spiccano il timo, rosmarino, lentisco e “citiso eoliano” ma anche importanti piante di olivi, eucaliptus, sughere ed una centenaria eritrina.

eolie

ARTIGIANATO E DESIGN “ECO”

Il Resort mette a disposizione dei suoi clienti novanta camere, suddivise in undici corti. Le stanze, tutte luminosissime, presentano pavimenti e testiere in ceramiche policrome, arricchite da disegni tipici della cultura arabo-siciliana, che ne esaltano il carattere squisitamente mediterraneo e che rimandano anche ai grandi azulejos portoghesi. Il sobrio arredamento  è stato concepito per ridurre al minimo l’impatto ambientale, grazie all’utilizzo di materiali ecologici e manufatti realizzati dagli artigiani locali.

eolie

ENOGASTRONIMIA: SPICCHITEDDI E LIQUORE DI LIMONE 

Anche in cucina il Resort vuole essere in perfetta sintonia con la tradizione locale: naturale, genuina, caratterizzata da ottime materie prime, condimenti nobili, spezie ed erbe aromatiche tipiche del territorio, come basilico, rosmarino, menta, timo, ma anche capperi, peperoncini e i tipici pomodorini a “pennula”: tutte varietà coltivate all’interno dell’orto della struttura e affidate alla creatività dello chef, naturalmente siciliano doc. E poi il pesce, esclusivamente italiano e i dolci: semplici e ricchi di folclore come i “gigi”, biscotti aromatizzati al limone, le “vasteduzze” all’uva passa e mandorle e i “spicchiteddi” con aroma di vino cotto. La carta dei vini, offre una ricchissima selezione di vitigni siciliani, tra cui spicca la Malvasia prodotta soprattutto a Lipari. Ma a fine pasto non può mancare un bicchierino di liquore di limone, accompagnato ai biscottini al sesamo. La vista del ristorante non è da meno ai piatti proposti: di fronte a voi si staglia l’isola di Lipari, offrendo un panorama particolarmente suggestivo all’ora del tramonto.

eolieFamily world

Fra le caratteristiche d’eccezione del Resor troviamo l’attenzione alla ricettività a 360 gradi. L’esclusività della struttura non preclude infatti la possibilità di offrire una vacanza di pieno relax anche per famiglie con bambini. Ai più piccoli infatti sono dedicati appositi spazi di gioco e divertimento, ma anche baby menù per soddisfare ogni tipo di esigenza. Inoltre, la possibilità di accedere alla spiaggia senza attraversare la strada costituisce un valore aggiunto della struttura che propone un servizi impeccabile per ogni tipo di clientela.

L’acqua di vulcano per coccolarsi

Mari del Sud Resort & Village dispone anche di un Beauty Point, dove gli ospiti hanno la possibilità di farsi coccolare tra rilassanti trattamenti e massaggi distensivi agli oli essenziali,  anche questi tutti prodotti in loco, come ad esempio l’’Acqua di vulcano” e altri emollienti a base di Malvasia o zolfo.

Una missione sostenibile

La mission del Resort si risolve dunque in un’unica parola: ecosostenibilità. Ciò che la proprietà intende riservare ai propri clienti è innanzitutto un soggiorno all’insegna di una totale immersione nella natura, alla continua scoperta dei segreti della vulcanologia, della geotermia, della botanica e dei fondali marini.

INFO
www.hotelmaridelsud.com

tags
Eolie, Vulcano, Lipari, limone, malvasia, biscotti, Sicilia, Isole, Vulcanologia, eco, artigianato locale, ecosostenibilità, spa, massaggi, beauty, resort, mari del sud,  azulejos portoghesi, mediterraneo, mare nostrum.