Una vita in viaggio, Massiontheroad

Viaggiatore a tempo indeterminato. Massiontheroad e lo tsunami interiore che lo ha portato ad abbandonare il proprio lavoro per una vita in viaggio in giro per il mondo


Mi chiamo Massimiliano Schilirò, ho 35 anni e sono originario di Gavi, una piccola cittadina in Provincia di Alessandria. Fin dagli anni dell’università (Lingue e Letterature Straniere a Genova) ho sviluppato una grande passione per il viaggio e per la vita all’estero. Ciò mi ha portato dapprima in Germania: 9 mesi come studente Erasmus e 7 mesi svolgendo il Servizio di Volontariato Europeo in un centro culturale. Subito dopo la laurea, nel 2005/06 un’esperienza che mi ha cambiato la vita: l’ anno di servizio civile volontario trascorso a Prishtina, in Kosovo, lavorando in un centro professionale Don Bosco a stretto contatto con tanti giovani in situazione di difficoltà.

viaggioNell’autunno del 2006, dopo una breve sosta a Gavi per rifare i bagagli, mi sono trasferito a Vienna, dove sono restato quasi cinque anni. Nella capitale austriaca ho lavorato in una ONG (Organizzazione Non Governativa) dei Salesiani che raccoglie donazioni private per sostenere progetti educativi e sociali di Don Bosco nei paesi in via di sviluppo. A seguito di uno “tsunami interiore” avvertito durante un viaggio in Sri Lanka a fine 2009, nel 2010 ho preso un anno di aspettativa alla fine del quale ho deciso di lasciare il lavoro viennese per cominciare una nuova fase della mia vita.

4 TAPPE DI UN GRANDE VIAGGIO

Il 1° luglio 2011 sono diventato “Massi on the road”, un viaggiatore a tempo indeterminato. Da allora ho compiuto 4 tappe del mio viaggio intorno al mondo: la prima di 15 mesi nel 2011/2012 in Sud America (Brasile, Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Bolivia, Venezuela, Colombia); la seconda di 5,5 mesi nel 2013/2014 in India; la terza di 3 mesi in Brasile nel 2014; la quarta di 3 mesi in Sudafrica e Lesotho tra dicembre 2015 e febbraio 2016.

Tra un viaggio e l’altro sono stato prevalentemente in Italia, alternando alcuni momenti di lavoro (il più lungo a EXPO Milano 2015) ad altri nei quali mi sono dedicato a scrivere e a presentare le mie esperienze di viaggio. I risultati: due libri (“Massi on the road in Sud America” e “Massi on the road in India”), circa 90 incontri pubblici e nelle scuole, 10.000 euro di donazioni raccolte per progetti Don Bosco visitati in viaggio.

Informazioni
Massimiliano Schilirò alias Massi on the road
Un viaggiatore alla scoperta del mondo…e di se stesso
Facebook: Massi Ontheroad
Email: massiontheroad@hotmail.com
Website: massiontheroad.wordpress.com