I 10 migliori aeroporti del mondo

Una top ten degli scali più apprezzati nel mondo, per servizi, ristorazione e shopping. Ecco a voi i migliori aeroporti al mondo


Di Federica Torassa

Quali sono i migliori aeroporti al mondo?
Sono sempre più numerose le persone in Europa che, visto il momento di crisi, decidono di concedersi tre o quattro giorni di vacanza più volte l ‘anno, anziché la classica vacanza di due settimane: una scelta che ha portato i  viaggiatori ad ottimizzare al meglio il tempo di relax, facendo attenzione a tutti dettagli e i particolari della partenza. E tra questi, riveste particolare importanza la sosta in aeroporto, che da semplice momento di passaggio da una destinazione all’ altra è diventata parte integrante della vacanza e quindi oggetto di una oculata  valutazione a livello di servizi, come il sistema commerciale e la ristorazione.

 migliori aeroporti

IL NORD EUROPA IN TESTA ALLA CLASSIFICA

Ed è proprio per questa nuova e crescente tendenza che eDreams, l’ agenzia di viaggi leader in Europa, ha stilato una classifica sui “Migliori aeroporti del mondo”, grazie alle recensioni di oltre 90mila utenti che,nel corso del 2016,  hanno espresso online il loro giudizio sugli scali, dando un voto da 1 a 5 sui diversi servizi come  bar e ristoranti, shopping e sale d’ attesa. Ma quali sono i migliori aeroporti del mondo? Nella top ten, 8 sono gli scali  dei Paesi del Nord Europa  che hanno ricevuto più consensi dai  viaggiatori.  Le prime tre sono Helsinki, con un punteggio di 4,30, seguita da Glasgow (4,20) e Zurigo (4,19). Nella classifica, sono presenti anche Monaco di Baviera, Francoforte, Ginevra, Oslo e Dublino.

E GLI AEROPORTI ITALIANI? IL PIÙ APPREZZATO È IL MARCO POLO DI VENEZIA

E i viaggiatori che cosa pensano degli aeroporti del Bel Paese? Quali sono i migliori aeroporti italiani? Come si colloca l’ Italia in questa classifica? Malpensa e Fiumicino hanno acquistato un maggior punteggio, salendo a 3,71 e salendo di posizione rispetto all’ anno precedente. Ma l’ aeroporto che ha ricevuto  un giudizio sicuramente più positivo è il Marco Polo di Venezia, che ha visto crescere del 10% il numero di passeggeri, contro il 3,2% di Fiumicino e il 4,5% di Malpensa.

DAL MIGLIORE AL PEGGIORE

Ma purtroppo, ci sono anche le dolenti note, ovvero, dopo i migliori aeroporti, anche i peggiori del 2016: secondo i clienti,  lo scalo berlinese Shoenefeld Airport è la struttura meno apprezzata, con un punteggio di 3,17.  Al secondo posto di questa classifica negativa, troviamo lo scalo londinese Luton International Airport e al terzo posto,New York La  Guardia Airport. Brutte notizie anche per  l’ Italia: l’ aeroporto Ciampino di Roma è settimo in questa graduatoria, con il punteggio di 3,47.

I CONSIGLI DEI VIAGGIATORI

Vediamo ora le strutture consigliate dai viaggiatori per chi vuole fare shopping, riposarsi e gustare dell’ ottimo cibo: sicuramente Dallas (Usa), Zurigo ( Svizzera)  e Francoforte (Germania) per quanto riguarda ristoranti e sale d’ attesa. Tel Aviv (Israele) e Copenaghen ( Danimanrca) offrono le migliori zone commerciali.

CLASSIFICA DEI 10 MIGLIORI AEROPORTI

Ecco la classifica completa dei 10 migliori aeroporti:

1. AEROPORTO DI HELSINKI-VANTAA (HEL)
2. AEROPORTO INTERNAZIONALE DI GLASGOW (GLA)
3. AEROPORTO DI ZURIGO ( ZRH)
4. AEROPORTO DI MONACO DI BAVIERA ( MUC)
5. AEROPORTO DI FRANCOFORTE ( FRA)
6. AEROPIRTO DI GINEVRA (GVA)
7. AEROPORTO INTERNAZIONALEDI BANGKOK (BKK)
8. AEROPORTO Di TEL AVIV BEN GURION (TLV)
9. AEROPORTO DI OSLO GARDERMOEN (OSL)
10. AEROPORTO DI DUBLINO (DUB)