Halloween tra i dieci cimiteri più belli al mondo

Cercate un’ idea stravagante ed in tema per Halloween? Seguiteci in questo insolito itinerario attraverso i dieci cimiteri più belli al mondo, fra lapidi, tombe e monumenti


Di Federica Torassa

Le foto di questo articolo sono gentilmente concesse da www.skyscanner.it

Non è sicuramente il primo luogo che ci viene in mente per un’ allegra  scampagnata con la famiglia o gli amici, ma in molte parti del mondo visitare un cimitero – tanto meglio se è uno fra i cimiteri più belli al mondo – può essere un’ alternativa ai soliti picnic e passeggiate in riva al mare. Certo, l’ idea potrebbe suonarvi alquanto bizzarra e inconsueta, ma se ci pensate bene, anche un cimitero è un sito dal valore storico e artistico di non poca rilevanza. E allora perché non approfittare dell’ arrivo di Halloween, per una  gita alle tinte “noir” tra  le tombe di personaggi noti e non? Sicuramente potrete godervi una certa…tranquillità! Ecco i dieci cimiteri più belli al mondo, segnalati da Skyscanner.it, da ammirare come dei veri e propri musei a cielo aperto e da includere in un viaggio in questi Stati, sulle orme di importanti personaggi che hanno fatto la storia.

CIMITERO SKOGSKYRKOGÅRDEN, STOCCOLMA,  SVEZIA

Dichiarato Patrimonio dell’ Umanità dell’ UNESCO nel 1994, il Cimitero nel bosco di Enskede, a Stoccolma, sorprenderà i visitatori con la sua architettura fatta di luce ed elementi naturali, come il verde del parco, che ben rappresentano il connubio tra la vita e la morte. Grazie  al geniale estro di Gunnar Asplund e Sigurd Lewerebtz, che hanno progettato questo camposanto, rimarrete affascinati dalla semplicità delle tombe,  specie da quella di Greta Garbo che è sepolta proprio qui.

cimiteri più belli al mondo
skyscanner-stoccolma-svezia-cemetery-sara-izzi

CIMITERO PERE LACHAISE, PARIGI, FRANCIA

Fra i cimiteri più belli al mondo, non poteva mancare lui. Da Jim Morrison, a Oscar Wilde, fino a Delacroix: il cimitero di Pere Lachaise attira visitatori da tutto il mondo, essendo uno dei cimiteri più famosi. Non a caso, i francesi vanno orgogliosi di questo luogo, che vanta più di 70mila tombe preziose, 5300 alberi e molti gatti. Ideale anche per leggersi un libro all’ aperto…in santa pace!

cimiteri più belli al mondo
skyscanner-paris-cemetery

CIMITERO ASSISTENS,  COPENAGHEN, DANIMARCA

A chi di noi verrebbe mai in mente di  fare un picnic o un giro in bicicletta in un cimitero? Praticamente a nessuno. Eppure, basta andare nel Camposanto di Copenaghen, in Danimarca, per vedere come i suoi abitanti e anche  molti turisti siano soliti concedersi del relax al sole o fare jogging, tra le tombe illustri del filosofo Kierkegaard e di Hans Christian Andersen. Perciò, se mai vi capitasse di trovarvi nella capitale danese, vi consigliamo assolutamente di farvi due “vasche” sicuramente alternative.

CIMITERO EBRAICO DI PRAGA, REPUBBLICA CECA

Per chi ama i luoghi singolari e intrisi di fascino e di storia,  il vecchio cimitero ebraico di Praga  apre il suo scenario mozzafiato fatto di tombe ammassate l’ una sull’ altra e di lapidi ricoperte di muschio. Utilizzato dal XV secolo fino al 1787, si pensa che in questo camposanto si contino più di 100mila ebrei in 12 strati di terreno.

CIMITERO DI LUARCA, ASTURIE, SPAGNA

Un panorama incantevole, il rumore delle onde del mare, il profumo frizzante del salino e una passeggiata con vista su uno scenario meraviglioso. E voi vi chiederete… Cosa ha a che fare tutto questo con  l’ argomento di cui stiamo parlando? Beh, la risposta è semplice:  andate al Cimitero di Luarca, al largo della costa asturiana, in Spagna, e scoprirete uno scenario davvero grandioso.

cimiteri più belli al mondo
skyscanner-recoleta-cemetery-buenos-aires

CIMITERO DELLA RECOLETA, BUENOS AIRES, ARGENTINA

Dove si troverà la tomba di Eva Peron? Venite a scoprirlo in questa straordinaria opera d’ arte argentina: il cimitero della Rocoleta a Buenos Aires, con la sua luce particolare,  vi porterà  in un’ atmosfera che ricorda il Père Lachaise di Parigi tra lapidi, tombe e mausolei decorati. Uscite dal caos cittadino e concedetevi una passeggiata tra le stradine fatte di ciottoli, raggiungendo la rotonda centrale con la sua scultura del Cristo. Da non perdere assolutamente.

cimiteri più belli al mondo
skyscanner-staglieno-genova-cemetery

CIMITERO DI STAGLIENO, GENOVA, ITALIA

Se amate l’ arte e le sculture, il Cimitero di Staglieno non vi deluderà: situato su una collina, questo camposanto vi aprirà le porte dei suoi bellissimi giardini, progettati dall’ architetto Carlo Barabino, dove potrete ammirare una copia del Pantheon e il bellissimo Angelo di Monteverde che fanno da splendida cornice alle tombe dei vari personaggi della scena genovese, come quella di Fabrizio De André, Edoardo Sanguineti, Giuseppe Mazzini e Fernanda Piovano.  Se vi trovate nel capoluogo ligure,  vi consigliamo di visitare questo bellissimo cimitero, uno dei più grandi e famosi del mondo. Prendetevi una pausa dal traffico cittadino: sicuramente qui, nessuno disturba!

cimiteri più belli al mondo
Cristobal Colon Cemetery was founded in 1876 in the Vedado and now is a tourist attraction

NECRÓPOLIS CRISTÓBAL COLÒN, L’ AVANA, CUBA

E ora, si vola a Cuba! Certamente, non pensate alle solite cose che si fanno a L ‘Avana perché vi portiamo nel terzo cimitero più grande del mondo con i suoi 55 ettari di superficie  “popolati” da un milione di tombe. Il monumento in marmo di Carrara che vi ospita all’ ingresso, vi darà già l’ idea dell’ imponenza delle opere d’ arte che troverete nel cimitero, talmente belle da eguagliare quasi quelle di Staglieno.Assolutamente da non perdere la tomba de “La Milagrosa” ( la miracolosa)  il simbolo per eccellenza dell’ amore materno.

cimiteri più belli al mondo
Highgate, London, United Kingdom. A shot of the iconic Victorian style Circle of Babylon at Highgate Cemetery.

CIMITERO DI HIGHGATE, LONDRA, REGNO UNITO

Se vi trovate nella città di Londra, non perdete l’ occasione di visitarne una parte più nascosta ma non per questo meno suggestiva: stiamo parlando del Cimitero di Highgate, recuperato nel 1980 dai cittadini. Qui, tra le tombe di epoca vittoriana tra cui spiccano quelle di Karl Marx, George Elliott, Michael Faraday e i genitori o fratelli di Charles Dickens, pare si aggiri un vampiro. Purtroppo però, non ci sono testimoni, tranne alcuni scoiattoli: anzi, su questa leggenda c’è un silenzio di tomba!

cimiteri più belli al mondo
skyscanner-vienna-cemetery

CIMITERO CENTRALE DI VIENNA, AUSTRIA

Dopo quello di Amburgo, è il secondo cimitero più vasto d’ Europa, con una superficie di 2,5 chilometri quadrati. Qui, giacciono le spoglie di più di 3 milioni di persone,  tra le quali quelle degli indimenticabili musicisti Beethoven, Schubert, Salieri, Brahms e Strauss. Non perdetevi il monumento dedicato a Mozart e la chiesa modernista Steinhof, straordinaria opera dell’ architetto Otto Wagner. Assolutamente da visitare.