Viaggi di nozze in Italia e all’estero
I viaggi di nozze sono un momento importante per la coppia che giunge fino all’altare, ed oggi lo è ancora di più. Vi chiederete perché.
Di Debora Bergaglio
I viaggi di nozze sono un momento importante per la coppia che giunge fino all’altare, ed oggi lo è ancora di più. Vi chiederete perché. Ve lo spieghiamo subito: oggi molte coppie arrivano alle nozze dopo una convivenza alle spalle e quindi scelgono di concentrare la lista nozze non più o non tanto sugli articoli per la casa, che già possiedono, ma preferiscono convogliare le risorse (economiche) in un viaggio speciale, che resti una pietra miliare nella storia della coppia. Un viaggio che sia un’esperienza emozionale, dunque, e tutto questo alimenta il “wedding tourism”, quel turismo legato alla luna di miele e ai servizi offerti in occasione delle cerimonie.
Ecco allora che si sceglie un viaggio importante, lontano, quasi irraggiungibile, una meta che rappresenti quasi un sogno. Ovviamente questo vale per la maggioranza ma non per tutti, c’è sempre qualcuno a cui piace andare controcorrente, oppure che si accontenta di qualcosa di più semplice, ma noi oggi vi parliamo di trends. C’è, per esempio, chi dall’estero desidera sposarsi in Italia, perché vede il nostro Paese come una meta esclusiva e di grande fascino, ma ci sono anche gli italiani che volano all’estero, oltreoceano, per unirsi in matrimonio.
Per capire meglio questo fenomeno, in crescita, abbiamo chiesto aiuto a due agenzie di viaggio italiane, una che lavora con gli italiani ( D Viaggi con agenzie a Novi Ligure, Ovada, Genova e Alessandria) e l’altra che invece si occupa di incoming e quindi conosce meglio il turista straniero (Ganimede Viaggi con sede nella costiera amalfitana).
STRANIERI CHE SI SPOSANO IN ITALIA
Iniziamo da Ganimede Viaggi, parlando con Angelika Cesarano, Incoming Manager.
Da quali Paesi provengono gli stranieri che desiderano sposarsi in Italia?
Dalla Germania, l’Irlanda e per la maggior parte dagli Stati Uniti. Si tratta di coppie dai 30 anni in su, con una buona posizione economica alle spalle e un’elevata capacità di spesa.
Quali location proponete a queste coppie?
Ci chiedono molto Positano, Pompei ed Amalfi, soprattutto il Duomo di S. Andrea ad Amalfi (foto) è la Chiesa più richiesta. Molti matrimoni sono inoltre celebrati anche in splendide ville antiche.
Che tipo di servizio cercano queste coppie e come vogliono il loro matrimonio?
Ci chiedono di organizzare tutto, compreso il pernottamento per i parenti. Noi ci occupiamo di ogni dettaglio, dalla A alla Z: volo, transfer, catering, fiori, documenti e assistenza. Gli stranieri che scelgono l’Italia per sposarsi cercano innanzitutto un luogo incantevole, originale, con una temperatura piacevole e uno sfondo meraviglioso. L’Italia può offrire tutto questo.
Gli stranieri che scelgono di sposarsi in Italia si affidano di solito ad un wedding planner e a tour operatori specializzati, e oltre alla costiera amalfitana scelgono mete tradizionali come Venezia, Firenze e Roma.
ITALIANI CHE VIAGGIANO E SI SPOSANO ALL’ESTERO
Con lo staff di D Viaggi approfondiamo invece le destinazioni degli italiani che “volano” all’estero in cerca di quei paradisi che gli stranieri trovano in Italia e le scelte di chi celebra anche il matrimonio all’estero.
Quali sono le mete preferite degli sposi italiani?
Ci sono mete esotiche come i Caraibi e la Thailandia, ma anche le crociere oppure, in alcuni casi, le capitali europee.
E le richieste per sposarsi all’estero?
Fino a qualche anno fa era impensabile una richiesta del genere, ora invece le coppie fanno capolino in agenzia e chiedono questo. Le destinazioni sono la celebre Las Vegas oppure la Thailandia.
A Las Vegas in particolare si può affittare il sacerdote, i testimoni, insomma in America tutto è possibile…Noi in questi casi ci occupiamo di tutto, dalla A alla Z.
Quali invece i viaggi di nozze in contro tendenza?
Per esempio i viaggi di nozze avventurosi, magari nel deserto, con la macchina e la tenda al seguito, per sperimentare un’ avventura “calcolata”, ovvero un viaggio organizzato, sicuro, ma con caratteristiche avventurose e un itinerario più particolare, personalizzato.
E i viaggi di nozze in Italia? C’è chi scegli un viaggio “ made in Italy”?
In percentualmente sono pochi, ma ci sono, per esempio c’è chi sceglie le mete storiche, oppure una crociera nel Mediterraneo, o ancora Capri, o un relax totale in una sontuosa Beauty Farm.
Quale è la capitale europee più gettonata dagli sposi?
Parigi è la più in voga, su tutte.
Richieste bizzarre?
Per esempio gli sportivi che vogliono fare sport anche durante viaggio di nozze, e allora scelgono d’inverno una destinazione per sciare e magari d’estate la possibilità di una vacanza open air per praticare sport all’aria aperta.
INFO
www.ganimedeviaggi.com
www.dviaggi.net