Tra le montagne del Sud Tirolo

Di Silvana Benedetti

La storia di Zuegg è una storia di passione, prima ancora di essere l’avvincente racconto di un azienda costellata di successi  che hanno fatto epoca. Una storia lunga 120 anni, la cui  avventura inizia nel 1860, con Ernst August e Maria Zuech che nel loro podere a Lana d’Adige (foto sotto), tra le montagne del Sud Tirolo, cominciano la coltivazione della frutta insieme ai loro 14 figli. Ma fu soprattutto Karl, uno dei due figli maggiori, il principale artefice del successo dell’azienda, nonostante le difficoltà legate dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

buonviaggioitalia_zueggstoriabuonviaggioitalia_zueggstoria

ALLA CONQUISTA DEL NORD ITALIA

La piccola impresa agricola a gestione familiare è destinata a diventare leader nel settore della lavorazione e della trasformazione della frutta. Bisogna, però, attendere il 1923 per il vero e proprio debutto nella produzione di confetture. È un successo immediato: grazie alla qualità decisamente superiore delle sue marmellate, Zuegg si afferma e ben presto conquista, i mercati di tutto il Nord d’Italia.

buonviaggioitalia_zueggstoria
L’azienda si espande e si rinnova, sempre nel rispetto della tradizione e della fondamentale salvaguardia dei valori naturali della frutta, crescendo in modo considerevole negli anni del secondo dopoguerra. Nei primi anni Cinquanta, con la terza generazione della famiglia, Zuegg assume sempre più le dimensioni di una grande azienda, incrementando la produzione industriale di prodotti finiti che, ormai, cominciano ad essere distribuiti su tutto il territorio nazionale. Sono gli anni d’oro di “Fruttino”, un panetto solido di confettura di mele cotogne arricchito di vitamine, che – da Nord a Sud della penisola – rivaleggiava, nella merenda pomeridiana dei bambini di allora, con il classico ‘pane burro e zucchero’.

DAI CAMPI ALLA TAVOLA

buonviaggioitalia_zueggstoria
Oggi ZUEGG è una moderna realtà industriale, che vanta una filiera completamente integrata, seguendo tutte le fasi di produzione del prodotto: dalla raccolta della frutta nei terreni coltivati nel sud Italia, alla prima lavorazione; dalla cottura fino al confezionamento del prodotto finito. Forte della continua ricerca dell’eccellenza “dai campi alla tavola”, Zuegg per il 2014, persevera nell’obiettivo di un costante miglioramento della produzione partendo dalla miglior materia prima, la frutta, maturata al sole, raccolta e lavorata in giornata per conservarne integra freschezza, profumo e gusto, e destinata ai succhi e alle confetture.

buonviaggioitalia_zueggstoria
PASSIONE PER LA FRUTTA, AMORE PER LA VITA

Zuegg è sinonimo di tradizione, qualità e genuinità – spiega Oswald Zuegg, presidente e amministratore delegatotradizione nel lavorare e trasformare la frutta, dall’albero alla tavola. Qualità nella selezione delle materie prime e nei processi produttivi. Genuinità nei prodotti finiti, che racchiudono tutta la naturalità e la bontà della frutta. Per questo la nostra mission è quella di offrire al consumatore i valori ed i benefici naturali della frutta, attraverso prodotti che li rendono fruibili ed attraenti. E anche il nostro claim aziendale, passione per la frutta, amore per la vita, racchiude la vocazione a comprendere e anticipare l’evoluzione dei gusti e delle preferenze alimentari, con attenzione particolare al consumatore e all’ambiente“.

buonviaggioitalia_zueggstoria
NOVITA’ SUL MERCATO

Dalla passione per la frutta, il rispetto per la natura, l’attenzione costante verso il consumatore e le nuove esigenze di consumo, la linea Skipper ZUEGG 1l PET si rinnova e da oggi è anche light. Skipper ZUEGG 1l PET Light è una linea completa di succhi a basso contenuto calorico, grazie alla stevia, che racchiudono il sapore eccezionale e tutti i benefici della frutta. Un mondo di vitalità, leggerezza e benessere che prende forma in 5 innovative combinazioni di frutti da bere a “cuor leggero”. La gamma ZUEGG Skipper Light è composta di 5 divertenti referenze ACE Passion, Ananas & Lime, Arancia rossa & Mandarino, Pompelmo & Litchi e Pesca &Fiori di sambuco, un mix unico di frutta per una bevanda trendy e moderna. La nuova ricetta è low calories, infatti grazie all’utilizzo di un mix di Stevia e saccarosio, può vantare il 30% di calorie in meno rispetto alle altre bevande Skipper.

INFO

www.zuegg.it

foto di copertine: dipendenti donne dello stabilimento ZUEGG

TAGS
Zuegg, marmellate, frutta, aziende italiane, aziende made in Italy, Stevia, Sud Tirolo, mercato italiano, frutta Italia, trasformazione frutta, lavorazione frutta, made in Italy, marmellata, confettura, calorie, succhi di frutta.