Expogelato 2015 a Bergamo

Un grande evento dedicato al gelato artigianale italiano: Expogelato 2015. Le  eccellenze della filiera del gelato italiano si incontrano nel centro di Bergamo.


Di Silvana Benedetti

Con il patrocinio di Expo2015, dal 15 maggio al 30 giugno 2015, le eccellenze della filiera del gelato italiano si incontrano a ExpoGelato 2015 nel suggestivo scenario del centro di Bergamo. L’evento dedicato ad addetti ai lavori e non,  rappresenta una vetrina per tutti i comparti del settore: materia prima, tecniche di lavorazione e produzione, tradizione, agricoltura, design, packaging e marketing. Quarantacinque giorni dedicati al gelato artigianale italiano, il più famoso e copiato nel mondo, quarantacinque giorni per conoscere il gelato, fare il gelato, e soprattutto mangiare il gelato.

Expogelato 2015UNA CORNICE ARTISTICA DI GRANDE BELLEZZA

Un allestimento dinamico e fortemente sensoriale guiderà il visitatore attraverso alcuni degli angoli più significativi di Bergamo in occasione di Expogelato 2015: il Chiostro di Santa Marta ospiterà la Gallery, dedicata alla storia e all’attualità del gelato; all’angolo Galleria Santa Marta-Via Crispi sarà invece allestito il Lab, una gelateria a vista dove osservare e capire come si prepara il gelato. Ogni giorno, un master-chef gelatiere si esibirà nella creazione del gelato con un gusto speciale e unico, dedicato all’evento e al suo pubblico.

Durante tutto l’arco della manifestazione saranno inoltre organizzati una serie di eventi, workshop, show-cooking, esibizioni e lezioni: scolpito, intagliato e decorato, il gelato sarà protagonista di ricette dolci e salate preparate dai campioni della Coppa del Mondo della Gelateria. Nell’area Lab anche gli studenti degli istituti alberghieri affiancheranno il Comitato Gelatieri nella preparazione del gelato. Ultima tappa di questo viaggio speciale sarà la zona Living, all’angolo Sentierone-Via Crispi, un’isola di confort urbano en plein air dove godersi il gelato in assolto relax su comode sedute.

GIOVANI UNIVERSITARI, GUIDE D’ECCENZIONE

progetto-expo-gelato-a-bergamospazio-di-300-mq-per-la-degustazione_74441032-cf18-11e4-997b-5f7166ef91b5_998_397_big_story_detail

Grazie a un accordo con ExpoGelato 2015, all’interno di Gallery, gli studenti dell’università degli Studi di Bergamo si trasformeranno in vere e proprie guide. Presso il Chiostro di Santa Maria i giovani universitari accoglieranno i visitatori e li guideranno  sotto gli antichi portici alla scoperta della storia e della filiera del gelato artigianale.