Volare in Europa risparmiando

Come risparmiare sulle tariffe aeree se volete volare in Europa?  E’ meglio prenotare al mattino o la sera? In settimana o nel week end? I consigli di KAYAK.IT su giorni e orari di prenotazione


Di Federica Torassa

Finalmente il vostro tanto desiderato viaggio in una meta che avete sempre sognato. E perché tutto sia perfetto, prenotare il volo al momento giusto può rivelarsi una scelta vincente per permettervi di volare in Europa risparmiando. Sempre più italiani desiderano usufruire di tariffe aeree del tutto vantaggiose e KAYAK.IT, grazie alle sue ricerche oculate, offre un valido aiuto  per trovare la soluzione più adatta ad ogni esigenza, con un focus attento sulle dieci destinazioni più popolari del 2016, sia in Europa, sia a livello internazionale.

QUANTO TEMPO PRIMA PRENOTARE?

volare in EuropaSecondo la ricerca di kayak ci sono giorni e orari ottimali in cui poter effettuare la prenotazione dei voli usufruendo di sconti davvero vantaggiosi e non solo. Giocando d’anticipo di un paio di mesi, si può raggiungere la meta europea prescelta con una spesa contenuta. Dettagli che fanno davvero la differenza, basti pensare che per città come Londra, Budapest e Barcellona si arriva a risparmiare rispettivamente l’ 80%, il 78% e il 68%. Attenzione però, a non esagerare con prenotazioni troppo anticipate. Nel caso la vostra meta prescelta sia Berlino, è più facile trovare offerte interessanti a circa 60 giorni  dalla partenza, piuttosto che tre mesi prima. Per quanto riguarda i giorni strategici per mettersi in viaggio, sembra che il mercoledì sia il più indicato, soprattutto se avete in mente una destinazione come Parigi o Barcellona.

QUANDO PRENOTARE IL VOSTRO VOLO FUORI DALL’ EUROPA?

volare in EuropaCome comportarsi se si sceglie una meta extra europea? Se la vostra destinazione è Miami, Malè o Phuket basterà prenotare il volo un paio di mesi prima della partenza, con la sicurezza di trovare l’ offerta più interessante. Per città come New York e Bangkok occorre, invece, organizzarsi con almeno sette mesi in anticipo. Con queste attenzioni, chi decide di trascorrere la propria vacanza a Buenos Aires potrà risparmiare del 54%, a New York del 52% e a Bangkok del 50%. I giorni più indicati, per volare verso le mete extra europee, sembrano essere il martedì (andata e ritorno) per New York, martedì e giovedì (andata e ritorno) per Bangkok e domenica (andata e ritorno) per Miami.

È ORA DI… PRENOTARE!

Sapevate che anche l’orario di prenotazione consente di risparmiare? Secondo le ricerche, l’ ora migliore in cui trovare offerte imperdibili è alle 23:00, mentre è assolutamente sconsigliato cercare tariffe vantaggiose alle ore 9:00. Tutto questo farebbe spendere addirittura il 31% in meno.