Come organizzare una vacanza in bicicletta

Il viaggio in bici è una terapia infallibile nei periodi più grigi e bui della vita, è un lampo di luce in un tunnel scuro, è libertà. Vero e Leo ci portano alla scoperta di un mondo con il loro libro: “Cicloturismo per tutti, come organizzare una vacanza in bicicletta”


Avete mai provato il desiderio di fare una vacanza interamente in bici? Pensate di non farcela? Vero e Leo vi offrono suggerimenti, informazioni e spunti nel loro stupendo e utilissimo libro: “Cicloturismo per tutti, come organizzare una vacanza in bicicletta”.

Di Veronica Rizzoli, www.lifeintravel.it

Respira piano, apri i polmoni, prendi la rincorsa, salta in sella ed inizia a pedalare…

Parti da solo, con i tuoi figli o i tuoi nonni, parti con la tua anima gemella o il tuo amico più caro.

Scopri il mondo intero o trascorri un weekend tra amici dietro casa.

Viaggia con tenda, sacco a pelo e macchina fotografica oppure leggero portando solo lo stretto necessario alla sopravvivenza.

Pedala su sterrati nella Natura incontaminata oppure perditi nelle città europee tra divertimenti e visite culturali.

Organizza ogni tappa nel minimo dettaglio oppure improvvisa e decidi l’itinerario seguendo quello che ti suggerisce il tuo umore o  in base al tempo.

Allenati per mesi o inizia il viaggio con qualche chilo di troppo… il cicloturismo è per tutti!

Come organizzare una vacanza in biciletta, quindi?

Un viaggio in bici inizia molto prima della partenza vera e propria, inizia quando, con gli occhi lucidi dall’emozione, ci si immerge in decine di cartine e guide aperte sul tavolo; inizia quando si tracciano i primi itinerari, quegli stessi che poi, una volta in sella, verranno completamente stravolti; inizia quando, mentre si cammina per strada, l’attenzione viene rapita da ogni bicicletta parcheggiata, da ogni cicloviaggiatore, da qualsiasi vetrina con libri di avventura esposti.

Non serve andare dall’altra parte del mondo per viaggiare in bicicletta, ma se si ha questa intenzione è bene informarsi sui costi del trasporto del nostro mezzo e sulla franchigia concessa da ogni compagnia aerea. Si può scegliere di trasportare la bici in una sacca o di imballarla in un cartone oppure, più semplicemente, di partire da casa senza preoccuparsi di nulla. Si può viaggiare con il carrellino o con le borse, anteriori o posteriori o magari da bikepacking per affrontare anche sterrati più impegnativi. Si può viaggiare in primavera ed estate, ma anche in autunno ed inverno senza scordarsi a casa i vestiti impermeabili e qualcosa di pesante.

gransasso-in-bici
gransasso-in-bici

Si può scegliere di risparmiare sull’alloggio dormendo in tenda sotto le stelle tra gli ululati dei lupi alla luna oppure di godersi la comodità di un materasso dopo una doccia calda di mezzora. Si può partire dopo un corso di meccanica pronti ad intervenire in controlli serrati dopo ogni singolo cigolio, oppure affidarsi completamente ai negozi di bici o ai meccanici che si incontreranno per strada…

come organizzare una vacanza in biciclettaViaggiare in bicicletta fa bene al corpo e allo spirito, concede il privilegio di vivere i luoghi, non solo di attraversarli, da la possibilità di mettersi alla prova e conoscere meglio se stessi. Il viaggio in bici non offre ripari: vento (spesso in faccia), sole cocente, acqua a catinelle e neve, in ogni occasione ci si scontra e incontra con la Natura, si diventa parte di essa, perchè tra un cicloviaggiatore e i luoghi che si attraversano non esistono barriere. Si viaggia ad una velocità più umana, più naturale e allo stesso tempo più intensa perchè ad ogni angolo di mondo si è travolti da emozioni diverse che culminano con alcuni degli incontri più indimenticabili di una vita. Si è catalizzatori di curiosità. Il viaggio in bici è una terapia infallibile nei periodi più grigi e bui della vita, è un lampo di luce in un tunnel scuro, è libertà!

Per chi vuole sapere come organizzare una vacanza in bicicletta, per chi  vuole provare a viaggiare in bici per la prima volta, per chi ha già provato, ma cerca nuova ispirazione, per chi è già esperto, ma sempre alla ricerca di nuovi spunti di viaggio, abbiamo scritto una guida “Cicloturismo per tutti, come organizzare una vacanza in bicicletta”.

Quindi… leggila, respira piano, apri i polmoni, prendi la rincorsa, salta in sella ed inizia a pedalare…

IL LIBRO DI VERO E LEO