Musica in Quota ai piedi del Monte Rosa

Di Silvana Benedetti

Musica in quota”, la rassegna concertistica itinerante tra luoghi di intatta bellezza alpina del Verbano Cusio Ossola, nell’alto Piemonte, torna e per la prima volta nel cuore dell’inverno, con un appuntamento straordinario e come sempre gratuito, nato dal desiderio di voler regalare agli appassionati di musica ed escursionismo un nuovo evento di qualità.

Anche in questa occasione l’Associazione Musica in quota, con il Patrocino della Provincia del Verbano Cusio Ossola e la collaborazione del Comune di Macugnaga, offre una giornata che racchiude un mix ideale tra passione per la montagna e per le sette note, grazie all’abbinata escursione e concerto.

buonviaggioitalia_monterosamusicainquota
CIASPOLATA IN UN PERCORSO SUGGESTIVO

Appuntamento sabato 3 gennaio 2015 a Macugnaga, piccola perla walser adagiata ai piedi del Monte Rosa, che vanta ben due comprensori sciistici di tutto rispetto e per ogni tipologia di sciatore: il Belvedere e il Monte Moro. Il programma della giornata prevede alle 15.15 il ritrovo nei pressi della Frazione Pecetto per la partenza della ciaspolata, accompagnati da una guida escursionistica ambientale.

buonviaggioitalia_monterosamusicainquota

Il percorso ad anello con partenza alle ore 15.30, sarà una vera scoperta – rigorosamente “ciaspole ai piedi” – dell’abitato di Pecetto, un borgo intimo e raccolto, ultima tra le frazioni che formano il comune di Macugnaga: detta Zer Tannu in lingua walser, la frazione si divide in realtà in due località distinte, Pecetto sotto e Pecetto sopra, all’interno della quale sorge la cosiddetta Casa Pala dichiarata “Monumento Nazionale Walser“, quale antico e significativo esempio di tipica forma architettonica Walser.
Un’occasione unica per scoprire, lungo un percorso di un’ora e mezza, semplice e adatto a tutti, questo angolo di Piemonte davvero suggestivo. Possibilità di noleggio ciaspole comunicandolo alla guida al momento della prenotazione.

buonviaggioitalia_monterosamusicainquota
E PER FINIRE IN BELLEZZA… MUSICA

Al termine della ciaspolata ci si sposterà presso la Kongresshaus di Macugnaga, sul cui palco si esibirà la Futurarkestra – Orchestra Bislacca composta da Edoardo Cassaro (flauti, percussioni, bidon bass, voce e spaghetti), Giulio Pedrana (chitarra, cetra, voci e sopracciglia) e Gabriele Artuso (contrabbasso, flauto, kazoo e voce). La musica della Futurarkestra è composta da tessere colorate che creano imprevedibili mosaici musicali, in questa occasione resi ancor più suggestivi dall’ambiente montano che ospiterà il concerto: arrangia-menti originali che esprimono le storie dei singoli componenti e che collegano mondi sonori e generi solo in apparenza inconciliabili.

buonviaggioitalia_monterosamusicainquota
INFO

Si ringrazia per le foto l’ Archivio Distretto Turistico dei Laghi

TAGS
Monte Rosa, musica in quota, montagna, ciaspolata,  Verbano Cusio Ossola, Piemonte montagna,  Macugnaga,  Monumento Nazionale Walser, rassegna concertistica itinerante , escursionismo, escursioni in montagna, escursioni Monte Rosa.