Viaggiare nel 2019: cosa sognano gli italiani

L’inizio di un nuovo anno è il momento perfetto per curiosare tra i trend di viaggio dei successivi dodici mesi. Dove desiderano viaggiare nel 2019 gli italiani? Secondo momondo.it tra le più antiche del mondo, mantenendo però i Caraibi nel cuore


Di Debora Bergaglio

Un nuovo anno sta per iniziare, il 2019, e tradizione vuole che questo sia il momento per eccellenza in cui stilare la lista dei desideri e degli obbiettivi per il futuro prossimo, e perché no, anche la lista delle mete verso cui viaggiare nel 2019. C’è chi sta già pensando alle vacanze estive e si affretta a prenotare voli, traghetti e hotel per le tanto attese vacanze, e chi invece pensa ai prossimi ponti e festività: Carnevale, Pasqua, Il 25 aprile, il 1 maggio e infine il 2 giugno, Festa della Repubblica.

Ma dove andare? … “Questo è il dilemma”, come direbbe Shakespeare!
Una possibile risposta arriva dai dati incrociati della piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel momondo.it, che ha analizzato le informazioni a propria disposizione per scoprire i Paesi più trendy dell’anno in arrivo e ispirare gli italiani per i prossimi viaggi.

Handmade carpets and rugs in Morocco

Per molte persone viaggiare significa realizzare un sogno, che si stia cercando una meta per allontanarsi da stress e routine quotidiana immergendosi in un paradiso naturale o per scoprire destinazioni caratterizzate da culture lontane dalla propria, in grado di arricchire il proprio bagaglio di esperienza” ha commentato Cristina Oliosi, spokesperson per momondo.it.

“L’inizio di un nuovo anno è il momento perfetto per curiosare tra i trend di viaggio che caratterizzeranno i successivi dodici mesi. Guardando al 2019 ormai alle porte è interessante notare come gli italiani si stiano spingendo sempre più spesso alla riscoperta di culture tra le più antiche del mondo, mantenendo però i Caraibi nel cuore”.

I Paesi esteri più trendy del 2019

Posizione Destinazione Crescita % delle ricerche di voli anno su anno
1 Martinica 297%
2 Guadalupa 281%
3 Giordania 247%
4 Turchia 171%
5 Porto Rico 152%
6 Nuova Zelanda 114%
7 Egitto 104%
8 Nepal 81%
9 Marocco 61%
10 Israele 61%

 

I CARAIBI E LE CULTURE PIU’ ANTICHE DEL MONDO: ECCO I SOGNI DEGLI ITALIANI

Non c’è dubbio: le acque cristalline caraibiche sono il sogno nel cassetto per il prossimo anno per molti italiani, con Martinica e Guadalupa in cima alla wish list. Queste due mete hanno catalizzato l’interesse dei viaggiatori del Bel Paese, tanto da arrivare quasi a quadruplicare le ricerche di voli. Territori d’oltremare francesi, le due isole di Martinica e Guadalupa sono veri e propri paradisi del Mare dei Caraibi caratterizzate da mille colori e una grande varietà di paesaggi da scoprire. Mare cristallino, sontuose foreste tropicali e pluviali, tranquilli villaggi di pescatori che si affacciano su meravigliose spiagge selvagge, ecco alcuni scorci a cui pensare per viaggiare nel 2019.

Guardando meglio questa classifica, emerge chiaramente anche la curiosità e l’amore degli italiani per affascinanti mete dell’area Mediterranea ricche di storia e panorami mozzafiato. Tra queste spiccano la Giordania (3°), la Turchia (4°), l’Egitto (7°), il Marocco (9°) e Israele (10°). Complice il desiderio sempre più forte degli italiani di riscoprire le più antiche tradizioni e culture del mondo, questi Paesi sono ritenuti tra le mete più di tendenza fuori dai nostri confini da visitare nel 2019.

METE LONTANE E POCO CONVENZIONALI: PORTO RICO, NUOVA ZELANDA, NEPAL

Sadhu portrait. Nepal, Kathmandu, Pashupatinath Temple.

La voglia degli italiani di scoprire ed avvicinarsi a nuove culture nel 2019 non si ferma qui. Nella top 10 delle mete verso cui viaggiare nel 2019, figurano anche mete lontane e poco convenzionali come Porto Rico (5°), Nuova Zelanda (6°) e Nepal (8°), ognuna capace di incantare i viaggiatori italiani sotto diversi punti di vista. Porto Rico per esempio, perla turistica delle Piccole Antille, è un assoluto paradiso fatto di acque cristalline, spiagge di sabbia bianca e un patrimonio culturale inestimabile che rendono la Fortaleza ed il Sito storico nazionale di San Juan patrimonio dell’Unesco.

Ai poli opposti del globo, la Nuova Zelanda, famosa per essere una destinazione dalla ricca vegetazione, offre la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile all’interno di una ricca natura incontaminata. Il Nepal, infine, rappresenta il Paese per eccellenza per gli amanti del trekking e del turismo d’avventura, dove gli appassionati di montagna possono cimentarsi in molteplici attività outdoor all’interno di una natura incontaminata e scenari mozzafiato.

First person camel ride along the coast of the Golden City famous for its sunsets and Blue Hole.

INFORMAZIONI:

L’analisi qui riportata si basa su ricerche e clic per voli di andata e ritorno in classe economica effettuati su momondo.it dal 01/07/2017 al 28/10/2018 e dal 01/07/2016 al 28/10/2017 considerando solamente i Paesi che hanno registrato almeno 1000 ricerche durante questo lasso temporale. I prezzi sono soggetti a modifiche e le offerte potrebbero non essere più disponibili.