Teatri in Italia, si apre la nuova stagione

“Una stagione, più stagioni”, questo il titolo scelto dal Teatro Manzoni per un palinsesto ricco di qualità e di varietà: dalla famiglia alle relazioni di coppia, dalla diversità all’aspra competizione nei rapporti di lavoro. Prende così il via la nuova stagione dei Teatri in Italia


Di Silvana Benedetti

Lo sforzo disperato che compie l’uomo nel tentativo di dare alla vita un qualsiasi significato è teatro
Eduardo De Filippo

Presentata la stagione 2015/2016 del Teatro Manzoni di Milano che vedrà lo storicos ipario aprirsi oltre 200 volte, da ottobre 2015 a maggio 2016, per decine di spettacoli per tutti i gusti.  “Una stagione, più stagioni”, questo il titolo scelto dal Teatro Manzoni per il nuovo palinsesto teatrale che propone un cartellone ricco di qualità e di varietà: dalla prosa al cabaret, dagli incontri culturali agli spettacoli ideati per le famiglie e alla danza.

Teatri in Italia
“Il Manzoni è nel cuore di Milano e dei milanesi ed è un luogo che pulsa di cultura, ma anche di divertimento e momenti di riflessione”, ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura. Parte così, con queste premesse, la nuova stagione di uno fra i più importanti Teatri in Italia. Sarà infatti una stagione che racconterà dei grandi temi della vita: la famiglia, le relazioni di coppia, la diversità, l’aspra competizione nei rapporti di lavoro, l’impegno sociale. Temi che invitano a importanti riflessioni e che vengono trattati, in un gioco drammaturgico di contrasti, con un’alternanza di toni drammatici e comici.

Il cartellone dedicato alla Prosa, da sempre baricentro della stagione teatrale, propone un programma variegato, con un sapiente bilanciamento fra pièce di autori italiani ed internazionali, classiche e contemporanee.

Il cartellone del Cabaret conferma la struttura articolata nelle due rassegne Ridere alla  grande e Manzoni Derby Cabaret. Sempre più ricca la rassegna Ridere alla grande, dedicata ai grandi interpreti della comicità italiana, da Angelo Pintus a Gabriele Cirilli, da Giuseppe Giacobazzi a BAZ, dai cinque artisti de Il neurone innamorato a Paolo Migone.

Ritorna il Manzoni Derby Cabaret, con la sua formula vincente del Dinner, Wine & Show. Il primo Talent Show della comicità che nasce dalla stretta collaborazione con il Derby, storico marchio del cabaret milanese, e condotto da Maurizio Colombi e Luisa Corna. Uno spettacolo arricchito dalla musica di una straordinaria Live Band e che viene preceduto, la domenica sera, da una ricca cena a buffet e da una straordinaria degustazione di pregiati vini italiani.

Il cartellone Manzoni Family propone divertentissimi spettacoli per le famiglie il sabato pomeriggio. Dodici storie appassionanti, ricche di colori e di musica.

Otto appuntamenti nel cartellone Manzoni Cultura. Un’anteprima e sette incontri, il lunedì sera, con i grandi personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, della danza e dello sport. Da Giancarlo Giannini a Philippe Daverio, da Luciana Savignano a Giusy Versace, da Luca Ward a Alessandro Sallusti, oltre a un personaggio a sorpresa.

Per finire il cartellone Manzoni Extra, che vede il ritorno di Raul Cremona, con uno straordinario Festival della magia a Milano. Sul palcoscenico si alterneranno maghi, illusionisti e prestigiatori da tutto il mondo. In cartellone anche la Compagnia balletto classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, da Buenos Aires la Compagnia argentina di tango Yanina Quinones – Neri Piliu, e lo spettacolo musicale dell’eclettico Morgan che si muove tra parole, immagini e performance live.