Natale, regali on line

buonviaggioitalia_regalionline

Fate di parte di coloro che amano visitare mercatini di Natale e acquistare un regalo artigianale, unico, oppure appartenete alla schiera – in crescita – di coloro che preferisce ispirarsi e acquistare on line, dal proprio telefono cellulare?

Magari entrambe le cose. Forse vi piace andare alla ricerca del miglior artigianato locale, e qualche dono lo acquistate anche nelle vetrine virtuali, come un viaggio, per esempio. A scattare una fotografia delle abitudini degli italiani e non solo, è uno studio commissinato da Ebay e realizzato da TNS Ncompass in Australia, Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Italia, Russia, Corea del Sud, Spagna e Stati Uniti.

buonviaggioitalia_regalionline

Attraverso un sondaggio su un campione di 10.373 adulti intervistati si è cercato di indagare le abitudini rispetto allo shopping di Natale; ed ecco cosa ne emerge. Il 44% degli italiani che ha dichiarato che cercherà ispirazione per i propri regali natalizi nei negozi online; un italiano su tre, infatti, ha intenzione di acquistare i propri regali di Natale anche da un dispositivo Mobile

Quanto compriamo e spendiamo nel mondo

Con una media di 9 regali di Natale che faranno quest’anno, gli italiani si piazzano a metà della classifica, assieme agli australiani, tra russi e francesi (8 regali) e canadesi (10 regali). Saranno invece gli inglesi a fare più regali (16), seguiti dagli americani (13). In coda alla classifica, con 7 regali natalizi in media, spagnoli e tedeschi. L’Italia è tra le Nazioni che prevede una spesa minore per lo shopping natalizio, con una media di 194 euro, contro i 281 euro stimati dagli inglesi o 272 euro dagli americani. Fanalino di coda i russi con una spesa media di 158 euro.

L’Italia tra i Paesi più Mobile

buonviaggioitalia_regalionlineBen 1 italiano su 3 (34%) ha dichiarato che ha intenzione di usare un dispositivo Mobile per gli acquisti di Natale, percentuale più alta rispetto a Paesi come Spagna (25%), Germania (23%), Australia (22%), Francia e Canada (entrambi 19%). Su eBay il trend è ancora più in crescita, infatti quasi una transazione su due (48%) viene toccata da Mobile e in Italia viene acquistato un paio di scarpe da donna ogni 4 minuti3.

Come cambiano le abitudini degli Italiani, online e offline

L’ispirazione ha un ruolo fondamentale per lo shopping, soprattutto a Natale. Le vetrine, che siano reali o virtuali, sono la maggior fonte d’ispirazione per gli Italiani. Non solo il classico “giro in centro per negozi” – fonte di ispirazione per il 54% degli intervistati – questo Natale ben il 44% degli italiani (dato importante per crescita) cercherà ispirazione per i propri acquisti nelle “vetrine virtuali” di negozi e marketplace online, come appunto Ebay.

Ma da dove si ricerca di più ispirazione per la scelta dei doni?

In qualsiasi luogo: a letto (26%), in strada verso il lavoro (24%), mentre si beve un caffè (23%). La palestra (7%) ed il Parco (10%), in coda alla classifica, sono considerati, invece, luoghi di “decompressione” dallo stress da regalo. I regali più e meno desiderati Nella letterina a Babbo Natale, per oltre due Italiani su dieci, al primo posto sono presenti i Viaggi (contro il 9% degli Inglesi e 7% degli australiani), seguiti dall’abbigliamento (11% per gli Italiani, quasi il doppio rispetto ai tedeschi e ai russi) e dai gadget elettronici (10%, stessa percentuale per i francesi). Nel 2013 ad esempio, durante il periodo Natalizio (novembre-dicembre) eBay.it ha registrato una crescita delle vendite di felpe e maglioni da donna del 215% e del 200% per gli accessori tablet/ebook (rispetto alla media degli altri mesi dell’anno)4. Meglio invece non regalare agli Italiani gli intramontabili classici come i DVD (il 9% degli intervistati non vorrebbe riceverne), calzini, cosmetici, piccoli elettrodomestici e attrezzature sportive (8%), poiché risultano nella lista nera dei regali meno desiderati.

La letterina perfetta per Babbo Natale

Quest’anno per scegliere il regalo giusto, ed aiutare gli altri a farlo, eBay offre uno strumento unico: eBay Collezioni permette di creare la propria galleria di prodotti “Instant Shoppable” e di creare la propria letterina a Babbo Natale, che può anche essere condivisa sui canali social o via email. Con oltre 4 milioni di Collezioni create in tutto il mondo, eBay permette a chiunque di creare la propria lista dei desideri, dando così la possibilità a parenti e amici di acquistare il regalo perfetto.

TAGS

Ebay, Ebay collezioni, regali Natale, abitudini italiani, sondaggi natale 2014, cosa regalare a natale, Babbo natale, regali on line, mercatini di Natale, vetrine virtuali, Italia, Germania, Francia, Australia.