Milano clown festival

Puntuale come ogni anno a Carnevale, il Milano Clown Festival, festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada è pronto per festeggiare il suo decimo compleanno. Promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, coinvolge artisti e compagnie di “nuovo circo” provenienti da tutto il mondo,  con ospiti straordinari che animeranno la città dal 18 al 21 febbraio 2015, in concomitanza del Carnevale Ambrosiano. In ben 21 luoghi cittadini, oltre 130 appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati ai più piccoli, tutti ad ingresso libero (ad eccezione dello spettacolo di OPS Theatre al Teatro Ringhiera, e due workshop professionali). Tema portante di questa decima edizione è il “NOI” in contrapposizione all’Io odioso, parafrasando il filosofo francese Blaise Pascal. Una dichiarazione di libertà e positivo altruismo,  l’unica vera arma che combatte l’autocompiacimento.

La grande kermesse milanese si aprirà come ormai da tradizione mercoledì 18 alle ore 11 alla Casa della Carità, giornata quest’anno intitolata NOI-Day. A fianco di Don Virginio Colmegna – ispirato artefice di un lavoro orientato verso l’abbattimento delle differenze attraverso l’impegno e l’accoglienza –   il Festival incontrerà la Fondazione Parada con i Ragazzi di Bucarest, la compagnia di ragazzi di strada ormai artisti circensi, letteralmente salvati dal clown franco-algerino Miloud Oukili.

IL CARNEVALE AMBROSIANO
Anche per questa decima edizione il Festival si estende fino al centro della città: sabato 21 durante il tradizionale Carnevale Ambrosiano il festival con il magnifico PIC-bus entra nel cuore di Milano. Inoltre ci saranno due palchi  – in Piazza San Carlo e via Mercanti – e sei coloratissime postazioni ‘mongolfiera’ dedicate al Trucca-PIC. Dalle ore 11 alle 15, i migliori artisti e le attrazioni del festival si susseguiranno con spettacoli, musica, performance e animazione.

carnevmilano2

I LUOGHI
I luoghi di spettacolo, per l’edizione 2015 si confermano essere ben 21. Tra questi: il Circo PIC, presso il Parcheggio Gioia Pirelli e il Circo Bussa presso il Cavalcavia Bussa.  Anche quest’anno estensione degli spettacoli in Piazza Duomo, Piazza San Carlo, via Mercanti, asse di collegamento lungo corso Vittorio Emanuele, via Padova, Casa della Carità, la zona Chiesa Rossa con il Teatro Ringhiera, e la piazza centrale di Cinisello Balsamo.

Di Silvana Benedetti