L’ Organizzazione Mondiale del Turismo premia L’ Appennino tosco emiliano

La cooperativa La Valle dei Cavalieri di Succiso, Centro visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, premiata dall’ Organizzazione Mondiale del Turismo


Di Debora Bergaglio

Premio assegnato dall’ Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU

La cooperativa-paese di Succiso, immersa nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, nasce 25 anni fa per garantire la sopravvivenza del borgo colpito da una grande frana e dallo spopolamento. In che modo? Con impegno, immaginazione e la realizzazione di alcune importanti attività che hanno ridato linfa al territorio.
Tra queste si parte dal semplice garantire l’apertura dell’unico bar e negozio, per poi avviare attività agro-silvo-pastorali e ancora, negli ultimi anni, attività sempre più qualificate di ristorazione, ricettività, educazione ambientale (come Neve Natura e cultura d’Appennino), e via via servizi turistici e di ospitalità nel segno dell’autenticità e dei valori locali.

 Organizzazione Mondiale del Turismo
Tanto impegno non è passato inosservato agli esperti dell’ Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU (Unwto), che a Madrid hanno assegnato un prestigioso premio per l’Innovazione nel turismo alla cooperativa “La Valle dei Cavalieri” di Succiso, Centro visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. E pensare che Succiso non era mai stato prima una meta turistica.

 Organizzazione Mondiale del Turismo

In occasione della solenne cerimonia, La cooperativa Valle dei Cavalieri ha avuto la possibilità di presentare i suoi progetti – in parte realizzati in collaborazione con il Parco Nazionale – al UNWTO Awards for Innovation in Tourism. Il Forum, giunto alla 14esima edizione, rappresenta una piattaforma mondiale per condividere le tendenze più innovative del settore e le buone pratiche di sviluppo sostenibile.

premiazione
premiazione

Soddisfatte le parole del Presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli che commenta in questo moda la bella notizia:
C’è una piccola meravigliosa realtà dell’Appennino riconosciuta dall’ONU come eccellenza mondiale nella “innovazione d’impresa” nel campo del turismo. È di Succiso ed è la Coop Valle dei Cavalieri, Centro visita del Parco Nazionale. Il Parco Nazionale ha investito e creduto da sempre nei valori etici, economici, sociali e ambientali di questa esperienza e delle persone che l’hanno realizzata. Questa non è una notizia di cronaca da bruciare in una giornata. E un segno di speranza e fiducia nei valori e nelle potenzialità del nostro territorio. Vorremmo che tutti i centri visita e i Comuni del Parco Nazionale, tutta la Regione e la destinazione turistica Emilia, tutta la Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano condividessero il senso di questo riconoscimento e la soddisfazione dei premiati . E ancora di più le opportunità e responsabilità che ne derivano. Grazie ai “ragazzi” di Succiso che hanno lavorato con convinzione per raggiungere questo storico successo, delle persone rimaste, di quelli che vi tornano e di quelle che vi sono arrivate. E anche delle generazioni precedenti che hanno lasciato uno spirito e un senso di appartenenza straordinario

Seconda classificata dopo un’ impresa dell’India, la cooperativa-paese italiana ha ottenuto un meritato riconoscimento internazionale che rafforza l’immagine dell’Appennino tosco-emiliano, in linea con l’inserimento di questo territorio tra le Riserve della Biosfera dell’UNESCO.