I Light Pila, una fiaccolata da record

Nella solidarietà ciascuno ha il proprio stile, ma ciò che conta è il traguardo. I Light Pila, in Valle d’Aosta, è la fiaccolata benefica più numerosa e suggestiva della Regione


Di Debora Bergaglio

Le fiaccolate ricordano un po’ la magica atmosfera delle feste, soprattutto della fine dell’anno, per chi la trascorre nella cornice delle montagne imbiancate. Ma c’è anche chi trasforma una semplice fiaccolata in qualcosa di più, per esempio in un evento da record a favore di un tema legato alle donne e allo loro salute. Tutto questo accade a Pila, in Val D’Aosta, dove il 12 febbraio 2016 si svolgerà la quarta edizione dell’iniziativa “I Light Pila”, la fiaccolata benefica “a luce rosa” che  contribuisce alla raccolta di fondi per sensibilizzare l‘opinione pubblica sul tema della lotta ai tumori al seno, sostenuta dall’Associazione Susan G. Komen Italia.

Un modo sicuramente insolito per vivere Pila e lo sfondo della montagne più alte d’Europa. Una torcia a luce led rosa in mano, un fiume colorato di adulti, giovani e bambini, un’emozione che si rinnova anche quest’anno, dopo il successo dei tre precedenti, che hanno consentito di raccogliere oltre 50.000 euro grazie alla partecipazione di più di 3.900 persone.

Pila

Divertimento e solidarietà diventano a Pila, nel cuore della Val D’Aosta, un evento aperto a tutti, a chi ama le ciaspole, chi lo sci, chi lo snowboard; tutti posso scendere facendo parte della fiaccolata di I Light Pila, illuminando di rosa il paesaggio valdostano. E la graziosa località si prepara all’appuntamento coivolgendo tutti: negozi, ristoranti, hotel, maestri di sci, personale della stazione, supportati dall’organizzazione del Consorzio Turistico L’Espace de Pila e della Pila S.p.A., che accoglieranno i partecipanti in un’atmosfera coinvolgente e divertente.

IL PROGRAMMA E QUALCHE INDICAZIONE UTILE PER L’EDIZIONE 2016:

Lo ski village di “I light Pila” viene allestito nell’area baby Gorraz, adiacente alla partenza della funivia Gorraz-Grand Grimod, se arà l’epicentro della festa e il punto di arrivo dei tedofori.

13.30 CONSEGNA FIACCOLE

PilaA  partire dalle 13.30, sotto il gonfiabile bianco degli organizzatori, appuntamento per tutti allo skivillage:  partecipanti già iscritti, che debbano ancora farlo e anche per chi desidera fare una donazione. Qui avviene la consegna delle fiaccole. Gli sponsor dell’evento sono: il Comune di Gressan, La Banca di Credito Cooperativo Valdostana, Birra DAB,  l’emittente radiofonica  Radio Kiss Kiss e il Caseificio Valdostano, prodotti alimentari per ristoranti ed alberghi.

15.00 TE CALDO E VIN BRULE’

Nel village, dalle 15.00  la proloco di Gressan offrirà te caldo e vin brulè; tra le 16.00 e le 17.00 salita verso i vari punti di ristoro, che sarà possibile con le seggiovie Chamolè, Leissé  e Liaison. Anche per chi ha trascorso  l’attesa della fiaccolata sciando, una volta raggiunte le baite, si troverà coinvolto nell’atmosfera della festa con la musica e le bevande calde offerte a tutti i partecipanti.

Alle 18.00 PARTENZA!

PilaImponente il lavoro svolto dai maestri di sci e da tutto il personale della stazione, considerando che le partenze dei vari gruppi vanno coordinate e guidate dal punto più alto, Chamolé, a 2500 m, a scendere, in modo da creare un flusso costante di “fiaccole”, il fiume-rosa,  sulla pista di rientro.  I percorsi fra cui si può scegliere sono ben 10: dai più impegnativi come Chamolè, al più lungo e agevole Baoutson, al più adatto ai bambini  Hermitage a quello riservato alle ciaspole … ce n’é per tutti i gusti.

19.00 ARRIVO

L’arrivo è previsto per le 19.00 circa: tradizionale passaggio del traguardo, l’arco gonfiabile dove avviene il conteggio dei partecipanti e raduno nell’area del village, sotto al palco, per festeggiare assieme l’evento, con musica, brindisi  e consegna  del  ricavato delle iscrizioni e donazioni (simbolica, finché non avverranno i conteggi definitivi) alla Komen Italia; lo spettacolo pirotecnico sulle variazioni del rosa chiude in bellezza la quarta edizione di I Light Pila.

COME ISCRIVERSI

– di persona, presso le biglietterie della cabinovia Aosta -Pila
– on line, dal sito www.pila.it, o www.komen.it/iscrizionipila con carta di credito o tramite paypal
–  presso i bar/ristoranti, esercizi commerciali, alberghi ecc… di Pila
Presentando la ricevuta di pagamento sarà possibile ritirare la fiaccola il giorno dell’evento presso lo ski village, area baby Gorraz. La telecabina Aosta –Pila sarà aperta sino alle 23.00 (con una pausa fra le 20.00 e le 21.30).
Per gli iscritti alla fiaccolata, lo skipass avrà il costo speciale di 30 euro anziché 39euro.
Dalle 16.00, la salita a Pila con la telecabina sarà gratuita

UN GESTO  SIMBOLICO A FAVORE DI…

La Komen Italia utilizzerà i fondi raccolti dirante la fiaccolata per promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura attraverso progetti propri e di altre associazioni, in una filosofia di condivisione e non competizione.