Festa della donna a Roma

8 Marzo 2015 in cammino. Festa della donna a Roma per conoscere tante storie ed avventure “in rosa”.


Ogni anno, la Festa Internazionale della Donna offre spunti di riflessione su come la condizione femminile sia cambiata e si sia  evoluta nel tempo: si ripercorrono le tappe storiche che hanno segnato l’inizio di un nuovo ruolo della donna all’interno della società, ricordando le lotte sostenute per affermare i propri diritti.

Tra le tante iniziative organizzate in occasione di questa ricorrenza, ve ne vogliamo suggerire una in particolare  ” Il coraggio delle donne”, una camminata,  libera ed autogestita, per la festa della donna a Roma. L’ 8 Marzo 2015 infatti, le strade della capitale racconteranno le storie di eroine che hanno deciso di intraprendere un percorso controcorrente rispetto ai cliché dei tempi in cui hanno vissuto: personaggi importanti che hanno avuto il coraggio di osare, sfidando la reticenza della gente “comune”.

festa donna Roma
una camminata libera per festeggiare la festa della donna a Roma

Attraverso gli scenari suggestivi della città e traendo ispirazione da ricordi personali, si andranno a scoprire e seguire le tracce di quelle figure femminili ritenute “scandalose” , per la loro voglia di uscire e distinguersi dagli stereotipi imposti dalla società. Un’iniziativa davvero interessante per la festa della donna a Roma che permette al pubblico in rosa di potersi confrontare, attraverso il vissuto di chi ha voluto cambiare sè stessa, senza aver paura del giudizio degli altri.

Il percorso, completamente gratuito, parte da Piazza del Popolo ed arriva in Via della Lungara, alla Casa Internazionale delle Donne:

-Appuntamento ore 08: 30 in Piazza del Popolo ed inizio itinerario ore 08:45
-Arrivo intorno alle ore 13:00, ora in cui è prevista anche la fine della pedalata attraverso i luoghi della Resistenza romana al femminile, organizzata da UISP Roma e dalla Casa Internazionale delle Donne.
-Pranzo presso il ristorante della Casa, previa prenotazione.
-Ore 15:00 proiezione di film sulla Resistenza di ieri e di oggi.

“Il coraggio delle donne” è un’iniziativa organizzata da Movimento Tellurico, un’associazione di trekking e solidarietà che nasce con l’intento di promuovere la messa in sicurezza del territorio e degli edifici.
Si ricorda che non è necessaria alcuna iscrizione all’associazione e che il percorso è completamente gratuito; è gradita, comunque, una mail con l’avviso della vostra partecipazione, all’indirizzo movimentotellurico@gmail.com

Di Federica Torassa

NOTE: le foto dell’articolo sono tratte dal sito web www.movimentotellurico.it