Vacanza a quattro zampe in Italia

Consigli e mete per una vacanza “a quattro zampe”: dal Delta del Po alla riviera Ligure e Romagnola, dalle coste della Toscana a Sicilia e Puglia.


Di Federica Torassa

Sempre più italiani scelgono di partire con il animale per una vacanza a quattro zampe: ecco alcune idee per una vacanza “a misura di bau”.

Dopo una giornata di lavoro particolarmente stressante, si torna a casa e si trova sempre lui, il nostro cane, che scodinzolando ci corre incontro per salutarci con tutto il suo affetto. Ci tiene compagnia nei momenti belli e brutti e diventa, a tutti gli effetti, un membro della famiglia. Con lui giochiamo, andiamo a fare delle belle passeggiate e, perché no, con lui parliamo anche! Si diventa amici inseparabili, al punto che si organizza ogni cosa in sua funzione. Ma quando arriva il momento delle ferie? Affidarlo a qualche dog sitter o trovare diversa soluzione sembra difficile, più che altro per la nostalgia che procurerebbe la momentanea separazione.

Ma esistono strutture che risolvono il problema, come i Villaggi del Gruppo Isaholidays, che esaudiscono il sogno di passare una vacanza indimenticabile con il nostro bau. Il gruppo Holidays comprende Barricata Holiday Village, nel cuore del Delta del Po, in provincia di Rovigo, e Isamar Holiday Village a Isola Verde di Chioggia, in provincia di Venezia.

Vacanza a quattro zampe

PASSEGGIATE E TUFFI CON FIDO

Barricata Holiday Village è la vacanza ideale da trascorrere con il nostro migliore amico: un villaggio sul mare, nel quale spiaggia e natura offrono tanti spunti di divertimento: dalle camminate, alle scampagnate ed escursioni nel Delta del Po, dove il nostro bau potrà correre liberamente. E non solo. I bambini potranno portare a passeggio al guinzaglio il loro fido che potrà rinfrescarsi dalla calura, con un piacevole tuffo in acqua. Ovviamente, vicino al villaggio, negozi specializzati, veterinari e toilettatura saranno disponibili per ogni esigenza del nostro compagno di avventure. Tanto benessere alla portata di tutti, in una cornice davvero speciale, fatta di spiagge, lagune, dune e boschi in cui fare una gita a cavallo, in bici o in barca. E alla fine della giornata, si torna nel villaggio per completare il nostro relax , o negli chalet, oppure nelle lodge tent, strutture “eco” dove non mancano le comodità.

Vacanza a quattro zampe

RELAX E TRANQUILLITÀ CON IL NOSTRO MIGLIORE  AMICO

Vacanza a quattro zampeIsamar Holiday Residence, a Isola di Chioggia, è la vacanza per chi preferisce non rinunciare a tutti i comfort: un complesso residenziale, costituito da 130 appartamenti di recente ristrutturazione, ci regalerà un soggiorno  davvero rilassante. Il grande parco verde di fronte al mare, con i suoi 300.000 mq, fa da sfondo a questo luogo in cui potremo immergerci nella totale tranquillità e privacy, ma con tutte le attività di divertimento dei villaggi turistici. Qui, i cani di piccola taglia potranno usufruire degli spazi aperti che circondano il residence ed alloggiare negli appartamenti a loro riservati. Ambienti luminosi ed arredati nel minimo dettaglio ci avvolgeranno in un’atmosfera veramente gradevole. Ma non mancano gli svaghi ed il divertimento: animazione, attrezzature sportive, centro wellness e parco acquatico ci porteranno in un mare di allegria, rendendo Isamar Holiday Residence il fiore all’occhiello dei villaggi vacanze in Europa.

VACANZE FIDO-FASHION

Flexi, azienda tedesca che da 40 anni si occupa di accessori per gli amici a quattro zampe, ci dà qualche suggerimento per le nostre ferie da trascorrere in compagnia di Fido, consigliandoci qualche guinzaglio alla moda da sfoggiare in ogni occasione. La linea New Classic  è sicuramente la più adatta per portare a spasso il nostro cane nelle riviere liguri di Levante o Ponente: la semplicità di questi modelli si sposa con le atmosfere romantiche delle Cinque Terre e del Golfo dei Poeti. La linea Design, invece, con i suoi colori e pois, è indicata per le vacanze nella frizzante ed allegra Riviera Romagnola. Con Flexi Vario e le sue luci a led, siamo pronti per i tramonti mozzafiato della Sardegna. E con il pratico box multiuso applicabile al guinzaglio, le coste della Toscana, della Sicilia e della Puglia ci aspettano con i nostri inseparabili amici.

Come vedete, tante località italiane sono pronte ad  accoglierci a braccia, anzi, a “zampe aperte”!