Hotel in Sardegna, il fascino del golfo dell’Asinara

A Stintino, nel golfo dell’Asinara, uno fra i più suggestivi Hotel in Sardegna: è il Club Hotel Ancora, affacciato sullo splendido scenario della famosa spiaggia Pelosa


Di Silvana Benedetti

Difficile resistere al fascino della Sardegna, terra preziosa, e alla magia dei suoi luoghi. Le coste, oltre alle spiagge incantevoli, la cui sabbia finissima scintilla al sole assumendo varie tonalità, offrono un mare cristallino che racchiude in se un mondo sommerso ricco di storia e di fondali meravigliosi.

Hotel in Sardegna

Il Club Hotel Ancora, elegante complesso immerso in 20.000 mq di verde, tra ulivi e magnolie, è inserito nello splendido scenario della famosa spiaggia ¨Pelosa¨ di Stintino in provincia di Sassari.  Se non fosse per la torre saracena che la sorveglia, si potrebbe credere di essere capitati in una delle più belle spiagge esotiche. Il mare è a due passi, comodamente raggiungibile dall’hotel attraverso un sentiero alberato e ombreggiato,  facilmente percorribile anche con passeggini.

 Y 10

UNA STRUTTURA A MISURA DI BAMBINO

La struttura rivolge infatti, una particolare attenzione ai piccoli ospiti. Una serie di arredi, giochi didattici e un parco giochi attrezzato, rendono la vacanza dei bambini davvero divertente e spensierata. Oltre a una babysitter a disposizione dei più piccoli, il  miniclub “Topolino”, aperto da giugno a settembre, accoglie i bambini dai 4 ai 12 anni e offre quotidianamente l’occasione per trascorrere momenti piacevoli insieme a personale qualificato tra giochi in spiaggia e in piscina, balli, spettacoli e cabaret. Al ristorante i bimbi troveranno un menù studiato ad hoc, bilanciato e controllato, particolarmente adatto alle loro esigenze.

SCEGLIERE TRA RELAX E DIVERTIMENTO

Per i genitori più pigri,  che amano abbrustolirsi al sole, esistono numerosi angoli dedicati al relax e un piacevole ristorante sul mare,  che settimanalmente propone menù tipici sardi.  Per i più sportivi, invece,  l’hotel mette a disposizione campi da tennis e da calcetto, piscina semiolimpionica con acqua di mare, ampio solarium con ombrelloni e lettini, acquagym, beach volley, stretching, canoa, windsurf, vela, biciclette e corsi di nuoto.

Hotel in Sardegna

L’hotel, che ha ricevuto nel 2014 il “marchio di qualità”, un pregiato riconoscimento che certifica appunto la qualità dell’ospitalità degli hotel, è dotato di una deliziosa spiaggetta privata e di molo da dove si può ammirare l’isola dell’Asinara. L’isola è interamente parte del Parco nazionale dell’Asinara e dell’area marina protetta internazionale, nota come Santuario per i mammiferi marini. Dopo tanti anni di chiusura l’isola oggi si può visitare con una gita in giornata. Dal 1° giugno al 20 settembre gli ospiti dell’albergo possono usufuire del servizio navetta gratuito.

Hotel in Sardegna

CORSI DI VELA PER BAMBINI E RAGAZZI

Il Centro nautico Isola d’Ercole con il Club Hotel Ancora organizza corsi di vela per bambini e ragazzi. La vela è un’attività per tutti e per tutte le età, naturale ed ecologica, praticabile in ogni stagione dell’anno. Attraverso una opportuna didattica e adeguate attrezzature la vela diviene una splendida occasione per bambini e ragazzi, a partire dall’età scolastica. Durante l’apprendimento della  vela si deve acquisirne la filosofia basata sulla massima autosufficienza, sulla cura delle attrezzature, sul principio basilare dell’aiuto e della solidarietà e quindi sul senso di comunità, di amicizia, di  generosità quasi obbligata nei confronti di chiunque si trovi in mare, conosciuto o sconosciuto, amico o nemico. La scuola vela del Centro Nautico Isola d’Ercole garantisce corsi di vela per tutte le età e le capacità a partire dai sei anni (Paolo, uno degli istruttori, consiglia dai 7-8 anni) fino ai corsi di vela latina e di patente nautica per adulti, su derive e cabinati. La scuola è autorizzata dalla Federazione Italiana Vela e gli istruttori sono iscritti all’albo della stessa. La base è collocata presso il Porto dell’Ancora a Stintino.