Antistress Resort in Puglia

L’Iberotel Apulia, un eco resort in Puglia, nel Salento, è punto di riferimento mondiale delle tecniche antistress, con una filosofia gestionale improntata al rispetto dell’ambiente e dei ritmi della persona


Di Debora Bergaglio

Intraprendere un viaggio verso il proprio benessere e concedersi una paura di relax e salute in un contesto caraibico è un sogno comune. Ma perchè andare fino ai Caraibi? Anche qui in Italia esistono lembi di spiaggia e mare che non hanno nulla da invidiare alle famose isole diventate un simbolo universale di vacanza. I nostri Caraibi si trovano in Salento, in quell’estremità della penisola fra i due mari in cui Oriente ed Occidente si incontrano, dando luogo ad un paesaggio unico.

resort in puglia

E qui, fra i resort in Puglia, esiste anche una struttura specializzata nel farvi dimenticare un po’ del vostro stress. Si tratta dell’ Iberotel Apulia (www.iberotelapulia.com), un ecoresort nel cuore del Parco regionale litorale di Ugento, non lontano da Leuca, a Marina di Ugento (LE). Di hotel così non se ne incontrano tanti, in una vita. Costruito in pietra leccese dura, il carparo, si presenta come un grande villaggio con camere affacciate su tipiche corti salentine, immerse nel silenzio di una pineta lussureggiante, che fa da chioma al mare limpido e cristallino.

Resort in Puglia

Il verde della natura, il bianco della sabbia e dei muri, l’azzurro smeraldo del mare. Sono questi i colori che dominano una vacanza antistress in questo angolo di Salento, sede, tra l’altro, dell’Antistress Academy, cui fanno riferimento altri altri 14 resort tutti cinque  stelle che, al mondo, hanno scelto la filosofia dell’antistress: dall’Indonesia alla Grecia, da Cuba alle isole Fiji, dalla Polinesia francese all’Indonesia passando per Ucraina, Riviera francese, Austria, Cuba, Marocco, Cina, Malesia e Messico (www.antistressresorts.com).

Questo è anche un luogo in cui il benessere va a braccetto con una filosofia di rispetto   dell’ambiente: prodotti a chilometro zero, riutilizzo delle acque, riduzione di immissioni di anidride carbonica nell’aria, raccolta differenziata e azzeramento dell’uso della plastica. Tutti fattori che gli hanno fatto meritare il titolo di Campione ambientale Tui (Tui Umwelt Champion) e Gold TraveLife Award.

PROMOZIONI SPECIALI PER RIMETTERSI IN FORMA

Il cambio di stagione – anche se ora non esistono più le stagioni – è sempre un momento delicato per la mente ed il corpo di ognuno di noi. Forse a causa dei cambiamenti climatici in atto, è un po’ come se fossimo costantemente in un continuo cambio di stagione, e l’organismo ne soffre. Per venire incontro alle esigenze di chi deve sopportare dosi massicce di stress, l’ Iberotel Apulia ha previsto promozioni speciali all inclusive tra il 14 maggio e il 4 giugno 2016 e tra il 10 e il 30 settembre 2016. In questi periodi tutti gli ospiti potranno usufruire di trattamenti benessere gratuiti e all inclusive, con l’obiettivo di raggiungere il proprio benessere fisico e la serenità mentale, ricaricandosi. Niente di meglio, insomma, di una pausa dedicata interamente a se stessi in un contesto naturale unico.

Resort in Puglia

LA FORMULA ANTISTRESS

In che modo l’ecoresort promuovere questa sorta di rigenerazione fisica e mentale?
Ecco alcuni esempi.

Resort in Puglia Una passeggiata sulla spiaggia al tramonto per cogliere il momento in cui il sole che si tuffa nel mare, oppure all’alba, tra le gocce di rugiada e la natura che si risveglia. Straordinario poi il parco piscine con acqua riscaldata, idromassaggi e gli scivoli per il divertimento di tutti, grandi e piccini.

Ogni giorno a scelta corsi di yoga, pilates, meditazione, fitness e lifting gym®, la ginnastica facciale che viene considerata alternativa al bisturi.

In una terra che viene definita il luogo di incontro tra Oriente e Occidente non potevano mancare le discipline orientali: il qi gong, che, ispirandosi alla medicina cinese e alle arti marziali, punta al potenziamento dell’energia interna con pratiche di meditazione, concentrazione mentale e controllo della respirazione. Lezioni anche di Tai Chi, la boxe cinese, che viene praticata in Occidente come medicina preventiva.

Resort in Puglia Il nordic walking, la camminata con i bastoni simili a quelli da sci, lezioni di golf con la ginnastica a corpo libero e con attrezzi (la easy line) e infine con smovey, una tecnica di profondo rilassamento  e divertimento che utilizza musica e gli anelli vibranti per armonizzare gli emisferi cerebrali.

A tavola piatti bilologici e vegetariani, centrifugati e spremute di frutta fresca per tutta la giornata.

E per approfondire l’argomento, il 22 Maggio i massimi esperti mondiali del benessere si incontreranno in questo luogo unico, guidati dall’antistress coach Simon Elliot, per confrontarsi e sperimentare le nuove tecniche del relax per migliorare sempre di più l’offerta ai propri clienti.