Vellutata di verza e patate

di un’Amica in cucina, Giuseppina Bianchi

Le vellutate di verdure sono minestre piuttosto moderne. Non che non esistessero in passato, ma si sono diffuse soprattutto grazie alla grandissima praticità del frullatore ad immersione. Tradizionalmente le minestre prevedevano che le verdure venissero tagliate a pezzetti più o meno grandi. Certo, si potevano poi passare nel passaverdura ma il dispendio di tempo era grande. Per questo di solito lo si faceva solo quando si preparavano le pappe per i bambini.

buonviaggioitalia_vellutatapatateverzaOggi con un frullatore ad immersione, qualche patata, una o più verdure a piacere, l’eventuale aggiunta di panna per rendere più delicato il colore o il sapore di alcune verdure, si può preparare una deliziosa vellutata in una ventina di minuti.

Il nome stesso ci suggerisce che questo tipo di minestra risulta morbido nella consistenza ed anche nel sapore permettendoci di utilizzare delle verdure che da sole sarebbero troppo rustiche per una minestra classica.

In questo caso un ottimo stratagemma per rendere “buone” anche le verze, molto salutari, ma spesso non particolarmente amate.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 o 5 foglie di verza
  • 3 patate
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Olio extra vergine d’oliva o burro

PROCEDIMENTO

buonviaggioitalia_vellutatapatateverzaPulire e lavare le foglie di verza e le patate. Tagliare il tutto a pezzetti e mettere in una pentola con 1 litro d’acqua. Aggiungere sale, pepe, noce moscata ed eventuali aromi a piacere. Portare ad ebollizione. Quando le verdure saranno quasi cotte, togliere dal fuoco e frullare il tutto con il frullatore ad immersione.

Rimettere sul fuoco per terminare la cottura. Se la vellutata dovesse risultare troppo densa, aggiungere un poco d’acqua. Prima di toglierla dal fuoco far sciogliere una noce di burro oppure condire con olio a crudo una volta impiattata. Servire con crostini ed una spolverata di parmigiano o di pecorino grattugiati o a scaglie.

SUGGERIMENTO
Ottima anche se guarnita con semi di sesamo tostati o semi di papavero.

TAGS
ricette vegetariane, ricette, verza, verdure, vellutata, patate, vellutata patate, ricette facili, ricette patate, minestra.