La tavola delle feste, idee per decorazioni e centro tavola
Di un’amica in cucina, Giuseppina Bianchi
Si avvicinano le festività di fine anno e quindi i tradizionali pranzi o cene in famiglia o con gli amici. Si tratta di quelle occasioni in cui, oltre al menù, si presta un po’ più di attenzione alla preparazione ed alla decorazione della tavola.
Ci si siede a tavola per mangiare e chiacchierare. Evitiamo quindi i centrotavola ingombranti e traballanti, che non lasciano spazio per i piatti di portata, o troppo alti così che i commensali non riescono nemmeno a vedersi fra di loro. Soprattutto evitiamo plastica e decorazioni acquistate per l’occasione e che finiranno nella spazzatura il giorno dopo o che non sapremo dove ritirare.
Riscopriamo l’eleganza e la sobrietà delle nostre nonne che, per le grandi occasioni, tiravano fuori la tovaglia bianca. Andrà d’accordo con qualunque tipo di decorazione e stoviglie e, visto che inevitabilmente si macchierà, andrà facilmente in lavatrice e, nel caso, potrà anche essere candeggiata.
- Per la decorazione ci basteranno qualche piccola regola e tutta la nostra fantasia.
Utilizzeremo solo oggetti che abbiamo già: bicchieri, vassoi, piatti, ciotole, candele, nastri. Sono certa che tutti abbiamo nelle nostre case molto più di quello che ci serve.
DECORAZIONI A IMPATTO ZERO
Le decorazioni saranno commestibili e quindi riciclabili. Per esempio la frutta secca, che così sarà già in tavola quando sarà il momento di mangiarla a fine pasto. Stessa cosa per la frutta di stagione come gli agrumi o le mele.
Possiamo anche usare dei mazzolini di erbe aromatiche oppure le spezie (grani di pepe, stecche di cannella e di vaniglia, chiodi di garofano, ecc.) o i legumi secchi (in particolare le lenticchie che tradizionalmente portano bene a capodanno) che poi rimetteremo nei loro sacchetti e cucineremo nel corso dell’inverno.
Ecco perché “la tavola delle Feste” può essere considerata una ricetta di cucina.
Seguici su Facebook per vedere tutte le foto e le idee di Giuseppina.
TAGS
Feste, centro tavola, fai da te, decorazioni feste, ricette feste, decorazioni centro tavola.