Fiori di zucca ripieni al forno

di un’Amica in Cucina, Giuseppina Bianchi

Stagione di zucchine e quindi anche stagione di fiori che vanno raccolti al mattino quando sono aperti in modo che sia possibile togliere il pistillo con facilità prima di cucinarli.

I fiori crescono sia sull’estremità della zucchina (fiori femminili) che su un semplice stelo (fiori maschili). Sono proprio questi ultimi ad essere utilizzati in cucina.

buonviaggioitalia_fiorizucca

Per questa ricetta è preferibile usare delle varietà di formaggio che fondano senza perdere completamente consistenza in modo che il ripieno non esca dai fiori. Si tratta di un piatto davvero sfizioso, perfetto sia come sia come antipasto che come secondo. Come il fritto può essere servito con una spruzzatina di limone oppure, per un tocco esotico, con la salsa di soia.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 20 fiori di zucca
  • 300 gr. di formaggio emmenthal, provola o toma
  • 2 uova
  • Sale
  • Pepe

buonviaggioitalia_fiorizucca

buonviaggioitalia_fiorizucca

PROCEDIMENTO

Pulire e lavare i fiori di zucca togliendo il gambo ed il pistillo. Tagliare il formaggio a pezzetti. Riempire i fiori di zucca con i pezzetti di formaggio e richiudere con delicatezza i petali. Sbattere le uova con un poco di sale e pepe. Immergere i fiori di zucca ripieni nell’uovo sbattuto e passarli poi nel pangrattato. Adagiarli su una teglia da forno unta con olio extra vergine d’oliva.

Farli cuocere una quindicina di minuti avendo cura di girarli a metà cottura. Qualche minuto di grill li renderà più croccanti. Ottimi risultati si ottengono anche nel forno a microonde con la funzione crisp, crispy, crousty cook, panacrunch, ecc. (a seconda della marca del forno).

buonviaggioitalia_fiorizucca

TAGS

fiori di zucca, zucchini, verdure di stagione, ricette vegetariane, ricette facili, ricette veloci, ricette verdure, antipasti, secondi, zucca.