Cipolline in agrodolce

Di Un’Amica in Cucina, Giuseppina Bianchi

La cipolla, nelle sue innumerevoli varietà, è certamente una delle verdure fondamentali nelle cucine di tutto il mondo. Regina dei soffritti è utilizzata sia cotta che cruda in insalate, brodi, frittate, sughi, risotti e zuppe.

Diuretica e ricca di vitamine e sali minerali, è un valido aiuto al contenimento dei livelli di glicemia, colesterolo e trigliceridi, oltre ad avere proprietà anticancerogene ed antiinfiammatorie. Si conserva facilmente, quindi è disponibile tutto l’anno, ma è con le tenere cipolline che si raccolgono a fine estate che si può preparare questo piatto velocissimo e leggerissimo.

buonviaggioitalia_ricettevegetariane
INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 kg di cipolline
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • ½ bicchiere d’aceto
  • 1 dozzina di chiodi di garofano

 PROCEDIMENTO

buonviaggioitalia_ricettevegetarianeSbucciare e lavare le cipolline. Metterle in una casseruola con qualche cucchiaio d’olio, sale e pepe. Lasciarle rosolare a fuoco lento per una decina di minuti. Di solito le cipolline rilasciano liquido a sufficienza per cuocere senza bruciare. Nel caso, aggiungere un poco d’acqua. Aggiungere i chiodi di garofano, l’aceto e lo zucchero rimestando delicatamente. Lasciar caramellare per alcuni minuti.

SUGGERIMENTI

Ottime sia servite calde che fredde, in particolare come accompagnamento di formaggi quali parmigiano, grana, pecorino, ecc.

Il particolare sapore delle cipolle deriva dai componenti chimici che ci fanno lacrimare gli occhi quando le tagliamo. Si può ovviare a questo fastidio pulendole sotto l’acqua corrente. Questi stessi componenti chimici hanno però anche un forte potere cicatrizzante. Quando ero bambina, se mi capitava di sbucciarmi le ginocchia, era con una bella fetta di cipolla che si cercava di porre rimedio. In effetti molte creme cicatrizzanti sono oggi preparate con estratto di cipolla.

TAGS
ricette verdure, verdure estive, ricette vegetariane, ricette facili, ricette veloci, cucina piemontese, cipolle, cipolline, bagnetto, ricette piemontesi, cipolline in agrodolce, insalate, brodi, frittate, sughi, risotti e zuppe

Tagged , , , ,