Violetta Rocks, viaggio attraverso You tube

Intervista di Giuseppina Bianchi

Presente con un originale e divertente profilo su tutti i principali social Networks, Violetta Rocks si descrive come “una strampalata giovinotta che presenta una bizzarra rubrica settimanale di intrattenimento. Cinema, cucina, make up, lifestyle e imbarazzanti confessioni”.

Buonviaggioitalia.it l’ha intervistata per capire in cosa consista la professione dello “you tuber” e quale percorso l’abbia condotta a diventare “Violetta Rocks”. Un vero e proprio viaggio nelle opportunità offerte dai social network, e in particolare da You tube, per valorizzare le proprie risorse e realizzare i propri desideri.

Chi è e che cosa fa uno YouTuber?

Uno YouTuber è un creatore di contenuti. Una persona che ha qualcosa da dire, da condividere, da comunicare e, per farlo, si avvale della piattaforma video più grande del mondo: YouTube.

buonviaggioitalia_violettarocks

Porto Badisco, Salento

Come è nata questa passione?

Nel mio caso specifico, la passione è nata per il cinema, per il video, per il connubio tra dialogo, musica e immagine. A quindici anni ho iniziato ad avvicinarmi ad una realtà artistica con il mio primo corso di recitazione, che poi si è trasformato in un lungo percorso di otto anni e che ha incluso anche il doppiaggio, il montaggio audiovisivo e la regia. La voglia di creare qualcosa con le mie mani era tanta, ma la possibilità effettiva di farlo era praticamente nulla. Così mi sono ritrovata a lavorare in un mondo molto lontano dai miei desideri: il centro commerciale. Ho lavorato nei negozi per un po’ di anni finché non ho scoperto YouTube e ho capito che in realtà si può creare tanto anche con nulla! Così è iniziato tutto.

Il Martellone di THOR #ThorTheDarkWorld – You tube

I tuoi video sono tecnicamente molto professionali. C’è un team che ti aiuta oppure fai tutto da sola? Quali sono le tue competenze tecniche?

Ti ringrazio, anche se penso di dover fare ancora molta strada, anche tecnicamente. In ogni caso nessuno si cela dietro ai miei video tranne me. Il mio team sono io. Stile One Man Band!
Mi scrivo i canovacci, me li elaboro e li reinterpreto improvvisando anche un po’ davanti alla videocamera. Scarico tutto il materiale sul computer, lo sbobino, lo monto e lo pubblico. Insomma, a Roma si dice “me la suono e me la canto”. Per quanto riguarda le mie competenze tecniche, come ho già accennato, ho studiato tanti anni recitazione teatrale, ho lavorato come montatore audiovisivo (anche per la Rai), ho vinto una borsa di studio per regia cinematografica in una scuola romana ed ho seguito un seminario al Centro Sperimentale di Cinemarografia.

buonviaggioitalia_violettarocks

Alberobello

I tuoi video sono molto vari e spesso sono delle parodie di programmi tv (per esempio: Cucine da incubo) oppure di mode che si diffondono in rete (tipo quella di suggerire gli outfit). Quindi tu devi viaggiare molto in rete, vero? Che cosa guardi? Come scegli gli argomenti?

Sicuramente ho i miei YouTuber del cuore, amicizie che ho stretto tramite la piattaforma stessa con persone che creano contenuti che seguo assiduamente. Di solito seguo creatori di contenuti comici con stili diversi dal mio, ma anche attori, illustratori, viaggiatori, giornalisti, critici cinematografici laureati e improvvisati. Poi vado a curiosare anche i trend del periodo e a volte c’è qualcosa che mi ispira un nuovo video. Le Beauty Guru sono delle maghe nel cavalcare l’onda dei trend ad esempio, ma anche il cinema stesso ne ha sempre una nuova di cui parlare.

Come nei viaggi reali anche in quelli virtuali si conoscono persone nuove. Ci racconti gli incontri più belli? Ho visto che fra i canali amici c’è anche quello di Claudia Annie Carone che abbiamo intervistato qualche tempo fa. Come siete entrate in contatto? Se non sbaglio vi siete poi anche conosciute di persona.

Si ho conosciuto molte persone speciali su YouTube, Claudia è una di loro. L’ho conosciuta principalmente perché facciamo parte dello stesso network, ma abbiamo piacevolmente scoperto di avere entrambe origini Salentine e ci siamo incontrate per la prima volta proprio in Puglia durante un piccolo meet up con i ragazzi e le ragazze salentini che fanno parte della mia community. Claudia è una ragazza con un grandissimo talento culinario a mio parere (non che il mio parere abbia grande valore visto come cucino io…!) però lei ha il potere di farti letteralmente bramare ciò che cucina. Inoltre è una ragazza dolce e intelligente, le auguro di conquistare le cucine del mondo! Poi ho avuto il piacere di stringere amicizia e di conoscere personalmente anche il divertentissimo Simone Fancazzista, il bravissimo Alberto Pagnotta, Ernesto Cinquenove, uno sfrenato viaggiatore del mondo con un incredibile progetto di cross inspirational place a Trastevere e tanti altri a cui sono molto affezionata.

buonviaggioitalia_violettarocks

Violetta, Simone Fancazzista, Ernesto Cinquenove, Alberto Pagnotta

Qual è la parte più divertente dell’essere una YouTuber? E la più noiosa?

Interagire con i ragazzi e le ragazze che ti seguono. Mandarsi messaggi, scherzare su foto e status dei social network, condividere i propri gusti e le proprie opinioni, conoscere YouTuber in gamba, creativi e divertenti. La parte noiosa è cercare di stare al passo con le continue modifiche tecniche della piattaforma, che i programmatori aggiornano continuamente e ogni settimana mi trovo punto e a capo a cercare di capire come funziona.  

#Cucine da Incubo 4 (Pancakes FEAT. Claudia Annie)  – You tube

Si paragona spesso la rete ad una giungla. Come si impara a muoversi in questa giungla?

Bella domanda. Non ne ho idea, ma quando lo capirò, ve lo farò sapere! Promesso!

INFO

www.youtube.com/user/Ultraviolettante
twitter.com/Vi0lettaRocks
instagram.com/violettarocks#
www.facebook.com/ViolettaMakeupFanPage?ref=hl
violettaswoodlands.blogspot.it/

TAGS
Violetta Rocks, you tuber, you tube, video you tube, social network, Simone Fancazzista, Alberto Pagnotta, Ernesto Cinquenove, Claudia Annie Carrone, Trastevere, Violetta You tube, rubrica, network.