Viaggiare a San Valentino, non solo partenze in coppia ma anche per single

Un’occasione per vivere l’amore di coppia, ma anche per amare se stessi e regalarsi un viaggio. Ecco come viaggiare a San Valentino


Di Debora Bergaglio

I dati ci svelano abitudini, desideri e cambiamenti sociali che mai avremmo immaginato, anche su come viaggiare a San Valentino. Per molti San Valentino è solo una festa comandata, consumistica; per altri un vero incubo, essendo single, magari anche da poco; per altri ancora un’occasione speciale per andare alla ricerca di qualcosa di altrettanto speciale: la cena perfetta, il viaggio perfetto, l’atmosfera perfetta.

Al di là della perfezione, che certamente non esiste, ecco cosa svelano le statistiche a proposito di viaggiare a San Valentino; numeri che raccontano i mutamenti sociali e potrebbero anche darvi qualche spunto per partire, da solo o in coppia, scegliete voi.

viaggiare a San Valentino
Cupola-della-Galleria-e-a-sinistra-la-Torre-del-Castello-Sforzesco

Qui di seguito la classifica delle mete 2018, con le top 10 destinazioni per numero di viaggiatori singoli

2018
1. Milano
2. Catania
3. Londra
4. Roma
5. Palermo
6. Parigi
7. Amsterdam
8. Torino
9. Lamezia Terme
10. Napoli

Emerge che nel 2018 sono Milano, Catania e Londra le città che hanno registrato il maggior numero di viaggiatori single per San Valentino con partenze dall’Italia. In particolare Catania entra nella top 3 delle mete preferite per la Festa degli Innamorati scavalcando Londra e Madrid.

Viaggiare a San Valentino
immagine tratta da amsterdam.net

A rendere nota questa classifica degli innamorati inquieti alla ricerca di un amore da cinema non poteva che essere un’agenzia di viaggi, in questo caso eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa e parte integrante del gruppo eDreams ODIGEO.

Ed ora vediamo verso quali mete viaggiano le coppie. Ecco la classifica delle prime 10 destinazioni per numero di viaggiatori in coppia (2 passeggeri)

2018
1. Parigi
2. Amsterdam
3. Milano
4. Barcellona
5. Londra
6. Praga
7. Roma
8. Palermo
9. Budapest
10. Catania

Come potete vedere, le coppie italiane non rinunciano ai grandi classici. Parigi e Amsterdam si confermano le mete con il maggior numero di viaggiatori in coppia anche nel 2018. La novità in questo caso è rappresentata da Milano, che sale dal settimo a terzo posto nelle preferenze dei viaggiatori in partenza dall’Italia.

Viaggiare a San Valentino
Come ulteriore spinta ispirazionale per i viaggiatori single, eDreams ha redatto una pagina di suggerimenti di mete per viaggiatori solitari proponendo destinazioni per l’inverno e per l’estate e consigli su come organizzare un viaggio indimenticabile anche se si è soli: https://www.edreams.it/viaggi-single/

Non resta che augurarvi Buon Viaggio!