Segni zodiacali e viaggi ideali

Dimmi di che segno sei e ti dirò dove viaggiare. E’ possibile chiedere agli astri qual ‘è la nostra vacanza ideale? Che cosa si può consigliare all’avventuroso Ariete o alla romantica Bilancia? E ad un anticonformista Acquario? Un Excursus fra segni zodiacali e viaggi ideali


Di Federica Torassa

C’è chi non esce di casa senza averlo consultato, chi si diverte a leggerlo su un quotidiano, magari davanti ad un cappuccino al bar, e chi, sotto l’ombrellone, vuole sapere se quest’ estate farà colpo su uno Scorpione o un Sagittario. Stiamo parlando dell’oroscopo:  un po’ tutti siamo incuriositi da questa tradizione popolare, antica quasi quanto l’uomo. Molte volte il  segno zodiacale può essere un’indicazione in più sulla nostra personalità, le nostre potenzialità ed i nostri gusti. Solitamente, l’ attenzione va subito ad argomenti quali l’amore, la salute, il denaro o la  fortuna.

Ma possiamo estendere le caratteristiche del segno anche anche ad altri ambiti e visto che le ferie si avvicinano, perché non sfruttare gli astri per sapere quale può essere la nostra vacanza ideale? Che cosa si può consigliare all’avventuroso Ariete o alla romantica Bilancia? E ad un anticonformista Acquario? Senza spingerci troppo lontano, ecco i suggerimenti di viaggio nel  Bel  Paese, per ogni singolo protagonista dello Zodiaco. Un excursus fra segni zodiacali e viaggi ideali.

Ariete ( 21 Marzo – 20 Aprile )

Come tutti i segni di fuoco, l’Ariete ama il movimento e, soprattutto, conoscere sempre posti nuovi. Il suo spirito di avventura lo porta a voler visitare i luoghi più diversi, senza soffermarvisi troppo. Difficile stare al passo della sua natura così vulcanica, che lo  spinge anche a viaggiare da solo, ma se doveste mai decidere di partire con lui, sappiate che non sarà facile stargli dietro e, cosa importante, siate sempre pronti a qualche sua idea lastminute! Se appartenete a questo segno, noi vi consigliamo l’adrenalina delle Dolomiti friulane, una vera palestra a cielo aperto. IL VIAGGIO IDEALE DELL’ARIETE.

segni zodiacali e viaggi
Le Dolomiti Friulane, meta perfetta per l’ARIETE

Toro ( 21 Aprile – 20 Maggio )

Al contrario dell’Ariete, al Toro piace l’organizzazione. Non si mette in viaggio fino a quando non ha pianificato alla perfezione ogni itinerario: ama godersi la vacanza in totale relax e non vuole rinunciare ai  comfort. Qualsiasi posto decida di visitare, il nativo del Toro deve avere a disposizione benessere, buon cibo e tanta arte e cultura per sfruttare al massimo il suo periodo di ferie. Quale meta più adatta se non il Salento? I Caraibi d’Italia offrono lo splendore del paesaggio, ottima cucina e molti luoghi storici da conoscere. IL VIAGGIO IDEALE DEL TORO.

segni zodiacali e viaggi
La Grecìa salentina, meta perfetta per il TORO

Gemelli ( 21 Maggio – 21 Giugno )

segni zodiacali e viaggi
La riviera romagnola, meta perfetta per i GEMELLI

La sua vacanza ideale dev’essere leggera come l’aria, elemento che contraddistingue questo segno zodiacale, ed i suoi compagni di viaggio allegri, frizzanti e mai noiosi! Chi nasce sotto il segno dei Gemelli, ama fare sempre nuove esperienze e conoscere persone, cosa per lui non difficile, viste le sue spiccate doti comunicative. Adora la mondanità, stare in mezzo alla gente e divertirsi! Quindi per il nostro Gemelli, cosa c’è di meglio di una meta come la Riviera Romagnola? IL VIAGGIO IDEALE DEL GEMELLI

 

Cancro ( 22 Giugno – 22 Luglio )

Dominato dalla Luna, che ne accentua la sensibilità ed emotività, il nativo del Cancro predilige i luoghi in cui può sentirsi perfettamente a suo agio. E’ il segno più “casalingo” nei viaggi , inteso non come pigro o “pantofolaio”, ma come persona che apprezza fino in fondo le bellezze del nostro Paese. Cultura e, perché no, un pizzico di romanticismo sono caratteristiche che non devono mancare nella sua vacanza ideale. Che cosa possiamo consigliare al nostro profondo e sensibile amico del Cancro? La città di Matera, così intrisa di storia e avvolta da una natura che merita di essere vissuta, oppure la Sicilia, con le sue spiagge mozzafiato. IL VIAGGIO IDEALE DEL CANCRO.

segni zodiacali e viaggi
Matera, la meta perfetta per il CANCRO

Leone ( 23 Luglio – 23 Agosto )

Re della foresta e re della vita! La parola d’ordine del Leone è esclusività,  è amante degli agi e dei comfort e non bada a spese quando si tratta di viaggiare. La sua natura un po’ dominante e protagonista lo guida alla scelta di luoghi che siano al top e lo fa  essere un leader quando parte in compagnia. È un po’ egocentrico, per cui non apprezza troppo i posti affollati, anche se gli piace conoscere gente nuova da conquistare con il suo carisma. Quale può essere la vacanza ideale per questo segno così, diciamo…pretenzioso? Sicuramente tante località della Liguria, come Sanremo, o della Toscana, come la bellissima Siena. IL VIAGGIO IDEALE DEL LEONE.

segni zodiacali e viaggi
Siena, meta perfetta per il LEONE

Vergine ( 24 Agosto – 22 Settembre )

È il caso di dirlo… vi ricordate Furio, uno dei protagonisti del film “Bianco Rosso e Verdone”? Il nativo della Vergine non è proprio così, ma quasi! Preciso, puntuale ed ordinato, questo segno pianifica sempre tutto nel minimo dettaglio; la pignoleria è una caratteristica che lo contraddistingue da tutti gli altri protagonisti dello Zodiaco. Questo non vuol dire che sia sempre un difetto, anzi: se partite con lui, sarete sicuri di non andare mai allo sbaraglio. Preferisce i viaggi super organizzati e le mete non troppo “sperdute”. Una bella vacanza a Pila, in Val D’Aosta, oppure alle Saline di Mozia in Sicilia, calzerebbe a pennello a questo segno molto esigente. IL VIAGGIO IDEALE DELLA VERGINE.

segni zodiacali e viaggi
Le Saline di Mozia, meta perfetta per la VERGINE

Bilancia ( 23 Settembre – 22 Ottobre )

segni zodiacali e viaggi
Camogli, meta perfetta per la BILANCIA

Dominato da Venere, il segno della Bilancia è attratto dalla bellezza e dalla raffinatezza: le spiccate caratteristiche venusiane lo rendono sensibile a tutto ciò che riguarda l’estetica, la moda e lo shopping.

Ama le comodità e gli agi e preferisce una vacanza che unisca mondanità e buon gusto, oltre alle atmosfere romantiche…perché ricordiamolo, il nativo della bilancia è molto sentimentale.

Da Camogli alle Cinque Terre, passando per Portofino, la riviera Ligure ben si adatta alle esigenze di questo segno: lungomare meravigliosi,  dove passeggiare al chiaro di luna, e spiagge fantastiche dove magari sfoggiare l’ultimo costume trendy!!! IL VIAGGIO IDEALE DELLA BILANCIA.

 

Scorpione ( 23 Ottobre -22 Novembre )

Il segno di Plutone, profondo e complicato, vive in modo intenso tutte le sue emozioni: lo Scorpione non si ferma alla superficie, anzi…non gli piacciono le cose troppo semplici! L’elemento acqua gli dona una sensibilità, forse a volte, un po’ portata all’eccesso, ma che lo rende ancora più magnetico. È affascinato dai luoghi che hanno quel “quid”di mistero ed allo stesso tempo sono attratti dalle emozioni molto forti, motivo per cui la sua vacanza ideale potrebbe essere sia un week end a Venezia sia una gita in Mountain bike. IL VIAGGIO IDEALE DELLO SCORPIONE.

segni zodiacali e viaggi
Escursione in bici fra amici, viaggio perfetto per lo SCORPIONE

Sagittario ( 23 Novembre –  21 Dicembre )

Altro segno amante dell’avventura: nessun imprevisto o disagio può fermarlo, perché lui è dotato di quell’ottimismo che gli permette di vedere sempre il lato positivo anche nelle situazioni meno piacevoli. Compagno di viaggio ideale per chi vuole spingersi verso quei luoghi dove in pochi osano. È attratto ed affascinato dai posti in cui può godersi una natura incontaminata, lontano dal turismo di massa. Al nostro Sagittario consigliamo una meta molto insolita: a scelta tra dieci fra i più affascinanti villaggi abbandonati del Nord-Ovest. IL VIAGGIO IDEALE DEL SAGITTARIO.

segni zodiacali e viaggi
Una visita ai borghi fantasma, perfetta per il SAGITTARIO

Capricorno ( 22 Dicembre – 20 Gennaio )

Riflessivo, serio e prudente. La natura del Capricorno è piuttosto razionale e molto timida e non si lascia  sopraffare dalle emozioni, almeno all’apparenza. Questo non significa che non sia sensibile, anzi, ma l’ indole un po’ introversa lo porta a mascherare i suoi stati d’ animo. Non è, in linea di massima, un grande viaggiatore, ma se decide di partire, preferisce una vacanza di gruppo, anche in qualche località inflazionata, senza però rinunciare ad un servizio impeccabile! Per lui, un luogo come Cesenatico potrebbe davvero essere perfetto! IL VIAGGIO IDEALE DEL CAPRICORNO.

segni zodiacali e viaggi
Cesenatico e il suo porto leonardesco, meta perfetta per il CAPRICORNO

Acquario ( 21 Gennaio – 19 Febbraio )

Le caratteristiche di questo segno sono influenzate da Urano, che gli dona quello spirito libero ed anticonformista. Non ama la routine ed è  sempre in movimento, motivo per il quale viaggiare è per lui una filosofia di vita; è il più camaleontico di tutto lo Zodiaco, grazie alla sua capacità di adattamento ad ogni situazione. Infatti, non lo spaventano gli imprevisti  e non è un tipo che programma gli itinerari. I luoghi di vacanza devono avere sicuramente quel pizzico di originalità che rispecchia la sua natura un po’ fuori dal comune. Il nostro amico dell’ Acquario, potrebbe trovare affascinante una vacanza sull’isola di Carlo Forte in Sardegna. IL VIAGGIO IDEALE DELL’ACQUARIO.

segni zodiacali e viaggi
L’isola di Carloforte, meta perfetta per l’ACQUARIO

Pesci ( 20 Febbraio – 20 Marzo )

Sensibile ed emotivo, il segno dei pesci racchiude in sé tutto un mondo da scoprire. Molto compassionevole, tende ad essere facilmente influenzabile da tutto ciò che lo circonda, risultando, a volte, un po’ instabile nelle scelte. Come tutti i segni d’acqua, è attratto dalla storia e dalla cultura ed essendo dominato da Mercurio, il pianeta dei viaggi per eccellenza, i suoi spostamenti sono dettati dalla “sete” di sapere e conoscere. Quale meta di vacanza può essere adatta al nostro languido nativo dei Pesci? Noi consigliamo il tour insolito di una Genova medievale e poi una visita alla splendida Boccadasse. IL VIAGGIO IDEALE DEL PESCI.

segni zodiacali e viaggi
Boccadasse, meta perfetta per il PESCI

E voi, cari lettori, …di che segno siete?