Le Regioni più amate dagli stranieri

Quali sono i luoghi del Bel Paese che gli stranieri apprezzano di più? Uno studio di TripAdvisor svela le Regioni più amate dagli stranieri, che hanno ricevuto il punteggio più alto nelle recensioni


Di Federica Torassa

Quando si tratta di scegliere la meta delle vacanze, l’Italia è senza dubbio un Paese che può puntare sull’ inestimabile bellezza e fascino del suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico e culturale. Lo sanno bene i molti turisti stranieri che ogni anno decidono di visitare i luoghi di casa nostra, dimostrando che le nostre Regioni sono sempre più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo. Ma quali sono le Regioni più amate dagli stranieri?  Negli ultimi dieci anni, dal 2006 al 2015, l’ incremento di questo consenso è testimoniato da uno studio condotto da TripAdvisor, che ci rivela quali sono le attrazioni dello stivale più apprezzate dagli stranieri.

LA BASILICATA SUL PODIO

regioni più amate dagli stranieriNella “top five” delle Regioni più apprezzate dai turisti stranieri, ad aggiudicarsi il primo posto è la Basilicata, con un punteggio medio più alto di 4,57 pallini su 5. Seguono la Toscana con 4,50 e l’Umbria con 4,49. La Campania e il Lazio sono al quarto e quinto posto con, rispettivamente, il punteggio di 4,48 e 4,46.  Questi dati ci confermano che  l’Italia è un Paese che, da Nord a Sud, non delude le aspettative dei suoi visitatori ma, anzi, stupisce con le sue numerose attrazioni turistiche. Tra le varie Regioni, la più recensita è stata il Lazio.

I TURISTI STRANIERI CHE AMANO DI PIÙ L’  ITALIA

Viste le Regioni più amate dagli stranieri, chi sono poi, tra i viaggiatori di tutto il mondo, i turisti che apprezzano di più le bellezze d’ Italia? Sicuramente i Russi sono i più grandi ammiratori del nostro ricco patrimonio paesaggistico, storico e culturale, attribuendo alle attrazioni del Bel Paese un punteggio medio di 4,74 su 5. Anche gli Statunitensi (4,69) i Canadesi (4,63) gli Svedesi (4, 57) e i Brasiliani (4,56) hanno dimostrato ampiamente il loro consenso. È un peccato che, invece, non sia la stessa cosa per gli Italiani che sono stati i più severi nel loro giudizio, con un punteggio medio di 4,31, il più basso tra quelli dei viaggiatori provenienti da 23 Paesi di tutto il mondo.

UN PUNTEGGIO CHE VARIA IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI VIAGGIATORE

Lo studio di TripAdvisor sulle Regioni più amate dagli stranieri ha inoltre fatto emergere un altro dato importante: il punteggio varia in base alla tipologia di viaggiatore. I viaggiatori business sono quelli che hanno attribuito al Bel Paese il punteggio più alto (4, 45), seguiti dai viaggiatori solitari (4,43) e da quelli accompagnati dal partner o dagli amici (4,42)

Metodologia
Lo studio sul punteggio delle recensioni analizza i trend delle recensioni e, nello specifico, il punteggio medio delle attrazioni su TripAdvisor in mercati chiave su un periodo di 10 anni, dal 2006 al 2015.