Idea regalo: il Calendario 2017 di Buonviaggioitalia.it

Un regalo davvero speciale per voi, i vostri amici, i vostri cari. Il Calendario 2017 di Buonviaggioitalia.it è per tutti coloro che amano viaggiare in Italia, visitare i piccoli borghi, scoprire destinazioni insolite, da Tripi a Cipressa


Di Debora Bergaglio

Un tempo li regalavano in Banca, in Posta, in bottega, come pensiero per premiare la clientela più affezionata. Quasi nessuno pensava a comprarsi un calendario, perchè si trovava sempre qualcuno disposto a regalarne uno. Così si rimediava un oggetto utile che ci accompagna per dodici mesi all’anno, con consigli, informazioni e spunti. Molto spesso sono le associazioni di volontariato e le Onlus a proporlo a costi contenuti per sostenere le proprie attività e sensibilizzare la popolazione. Poi la crisi ha diminuito i commercianti e le istituzioni disposte a realizzarli e regalarli, e così sono aumentati i calendari artistici, veri e porpri oggetti di culto, con immagini di pregio sui temi più disparati.

foto di Alessandro Tavilla

Il Calendario 2017 di Buonviaggioitalia.it riassume in sé tutte queste anime: vuole essere un po’ come il gadget del vostro negoziante di fiducia, che vi premia per essere tornati a visitare il Magazine dell’Italia minore (www.buonviaggioitalia.it); ma si propone anche come mezzo per sostenere la causa di chi racconta e promuove l’Italia sconosciuta, quella dei piccoli borghi, spesso dimenticati, che i nostri giornalisti e blogger si preoccupano di valorizzare; ed infine è sicuramente un calendario artistico, che percorre insieme a voi dodici destinazioni e vi invita a compiere dodici viaggi alla scoperta di un’Italia insolita e ricca di fascino.

Dal borgo di Tripi (Messina) a Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola), da Cividale del Friuli (Udine) a Isola San Giulio (Lago d’Orta) fino a Cipressa (Valle del San Lorenzo), solo per citarne alcuni.

Dodici viaggi, dunque, per imparare a conoscere ed apprezzare, da Nord a Sud, i borghi più belli e a volte nascosti d’Italia. Un invito a visitare meglio, con rispetto e curiosità, le nostre bellezze meno promozionate, al di fuori dei circuiti turistici più in voga. Un appello a preservare la bellezza di un paesaggio fatto di tanti piccoli borghi, la cui storia non può restare sepolta sotto un cumulo di macerie.

Noi li abbiamo visti con i nostri occhi, li abbiamo visitati, abbiamo parlato con le persone del luogo, li abbiamo amati e infine abbiamo deciso che tutti dovevano vederli, almeno in foto. Ma ovviamente il nostro invito è di andare a visitarli di persona.

Tutto questo è il CALENDARIO 2017 di Buonviaggioitalia.it, il calendario che vi aiuta a
CONOSCERE, VALORIZZARE E PRESERVARE L’ITALIA DEI PICCOLI BORGHI.

Un regalo davvero speciale per voi, i vostri amici, i vostri cari. Per tutti coloro che amano L’Italia e amano viaggiare lungo lo stivale.

INFO PER ACQUISTARE IL CALENDARIO:

COSTO CALENDARIO: € 6,50

spedizione gratuita scrivendo a redazione@buonviaggioitalia.it oppure chiedici la cartoleria/edicola più vicina a te.

Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del Calendario:

Elena Fossati per la grafica

per le immagini:
Alessandro Tavilla
Pasqualino Brodella
Cecilia D’Aliberti
Alessia Camerati