Manuale di sopravvivenza agli uomini e ai dolci

di Silvana Benedetti

Come si fa a sopravvivere al grande e identico tormento che provocano due delle cose che le donne amano di più al mondo: e cioè un ricco bigné alla crema e  il bacio di un amante impetuoso?

C’è un solo modo di scoprirlo, ovvero leggere il gustoso racconto di Francesca Monaco, l’autrice di “Manuale si sopravvivenza agli uomini e ai dolci”, in vendita dal mese di marzo in tutte le librerie italiane e sui principali siti di vendita online.

Ma ascoltiamo direttamente da Francesca una breve introduzione scritta per i lettori di BuonviaggioItalia.

buonviaggioitalia_manualedisopravvivenzaagliuominieaidolciCondite una buona dose di chiacchiere femminili con una ancora più massiccia di zuccheri e calorie ed otterrete conforto e appagamento immediati.

Quelli che costantemente cerchiamo, e non sempre troviamo, in un rappresentante dell’altro sesso. Questo “Manuale di sopravvivenza” nasce così, come un divertente confronto tra donne sui nostri argomenti di discussione più frequenti: gli UOMINI e i DOLCI. Difficile ammetterlo, ma anche negarlo: di loro non possiamo fare a meno. Tanto vale cercare di sopravvivere ad entrambi. Come riuscirci? Con un pizzico di ironia, un minimo di preparazione e soprattutto tanta pazienza. Perché se un uomo non cambia, o una torta non lievita come dovrebbe, sapremo farcene una ragione senza farci trovare impreparate.

Con l’unica differenza che un dolce abbiamo la possibilità di modellarlo e plasmarlo con le dita, di renderlo più adatto ai nostri gusti e alle nostre esigenze solo aggiungendo o togliendo un ingrediente dall’impasto, mentre un uomo, purtroppo, no. O meglio, ci stiamo lavorando, ma credo che la maggior parte di noi non ci sia ancora riuscita. Così ho preferito concentrarmi sulla possibilità di migliorare le nostre prestazioni in cucina, perché ho capito che è più costruttivo scambiarsi una ricetta che lamentarsi del proprio partner e perché, dopo tanti anni, ancora mi emoziono davanti alla magia di una torta che prende vita sotto le mie mani.
Aromi deliziosi inondano la casa, la mia autostima aumenta vertiginosamente e il buonumore non mi lascia più.

Conoscete un uomo capace di garantirvi gli stessi risultati ?

buonviaggioitalia_manualeVenti ricette associate a diversi momenti della vita e della giornata: dal risveglio mattutino alla Festa delle donne, dal Natale alle merende, dalla pausa lavorativa al dopocena con gli amici. Ogni ricetta ha anche una ‘sua’ collocazione in base agli effetti benefici che apporta all’umore, sia di chi le prepara, che di chi le assaggerà. Il tutto corredato di consigli e curiosità.  

Francesca Monaco nasce a Macerata, nelle Marche, dove vive per 33 anni; qui si laurea in Scienze Politiche e per un decennio si dedica alle problematiche della condizione adolescenziale e giovanile locale. Poi incontra l’amore e il suo futuro marito la porta nella vicina (per lei lontanissima…) Recanati, ma sarà proprio nella città leopardiana che troverà l’ispirazione per la sua prima esperienza letteraria e capirà che la felicità è racchiusa in due gesti: scrivere (possibilmente a favore delle donne) e cucinare dolci.

INFO
www.trentaeditore.it

TAGS
Manuale si sopravvivenza agli uomini e ai dolci, ricette, libri cucina, Macerata, Marche, Recanati, dolci, ricette dolci,  bigné alla crema.