Luoghi e ritrovi storici a Milano

Che musica a Milano! Il libro che racconta il mondo della musica e dello spettacolo attraverso i protagonisti della scena.


L’opera di Giordano Casiraghi raccoglie oltre 120 testimonianze che raccontano il mondo della musica e dello spettacolo a Milano. Quattro anni di ricerche e incontri per curiosare nella vita dei locali che non ci sono più – come Arethusa, Capolinea, Charly Max, Macondo – e di quelli ancora attivi, come Arlati e Scimmie.

Nel libro parlano i protagonisti della scena, artisti, giornalisti, manager, animatori o “semplici” avventori, ognuno con la propria storia e umanità: da Roberto Freak Antoni a Red Canzian, da Nando de Luca a Massimo Poggini e moltissimi altri.

Milano locali

Tutte queste storie diventano un’unica grande storia, fino a quella – unica e seducente – di Roberto Brivio dei Gufi, affidata a uno scritto teatrale in prima persona. E ancora, il racconto di quattro grandi eventi che hanno segnato la storia musicale di Milano: i Beatles al Vigorelli, Jimi Hendrix al Piper, John Cage al Lirico e “Il Concerto” per Demetrio Stratos all’Arena Civica.

Milano locali
Lo scorso Giovedi 5 marzo 2015, Giordano Casiraghi ha presentato il suo libro presso la mitica Trattoria Arlati di Milano ( Via Nota 47), con cena e jam session che hanno visto la partecipazione di numerosi  musicisti.

GIORDANO CASIRAGHI

Milano localiL’autore lavora nell’ambito musicale dagli anni ‘70 e ha al suo attivo collaborazioni con quotidiani e riviste specializzate – tra queste Re Nudo, Alta Fedeltà, Tutto Musica, Jam, L’Isola che non c’era.

Ha curato alcune rassegne di musica strumentale in Lombardia. Ha promosso la prima ristampa in cd del catalogo di Bla Bla – storica etichetta di Milano – nonché di vari titoli del prog italiano. Ha prodotto l’album Bambi Fossati & Garybaldi e una collana in cd di musica strumentale a sigla Nex Age/Desert Rain.

Ha partecipato alla stesura di L’Enciclopedia del Rock (De Agostini, 1989), Enciclopedia del Rock Italiano (Arcana, 1993), Rock Music (Fabbri, 1994), Dizionario Pop Rock (Baldini & Castoldi, 1999 e 2005), Dizionario Pop Rock (Zanichelli, 2012- 2013-2014) ed è autore del libro Anni 70 Generazione Rock (Editori Riuniti, 2005).

Di Silvana Benedetti