Libri di viaggio: Massi on the road in Sudafrica e Lesotho

Tre mesi nella punta meridionale del continente africano, alla scoperta del Sudafrica e del Lesotho. Un mix di esperienze umane e di volontariato


Redazione

A dicembre 2018 è arrivato “Massi on the road in Sudafrica e Lesotho”, il terzo libro del viaggiatore e scrittore Massimiliano Schilirò. “Arrivato” significa che è stata stampata una versione autoprodotta e autofinanziata del libro.
144 pagine e 40 foto a colori per raccontare i tre mesi nella punta meridionale del continente africano, alla scoperta del Sudafrica e del Lesotho. Un mix di esperienze fantastiche: bagni nell’oceano e feste in grandi città come Cape Town, Johannesburg e Durban; animali del Kruger Park e natura selvaggia del Drakensberg; il volontariato in Lesotho e a Port Elisabeth.

sudafrica
Bosco Children – Addis Abeba

I sorprendenti incontri con tante persone di tutti i colori (bianchi, neri, meticci), in luoghi dove il colore delle pelle definisce ancora l’identità e dove il razzismo, in tutte le sue forme, continua a essere un enorme problema. Un’immersione profonda nella storia (dal colonialismo alla fine dell’apartheid) e nella cultura di due paesi meravigliosi, la “nazione arcobaleno” (Sudafrica) e il “regno delle montagne” (Lesotho).

sudafrica
Oratorio Don Bosco a Maputsoe, in Lesotho

Grazie alla piattaforma di ospitalità CouchSurfing, Massi on the road vive tante avventure impreviste, come un giro in elicottero (il migliore regalo di Natale di sempre!) o un fine settimana in una riserva di caccia (un incubo per un vegetariano come lui). Alla fine del libro l’autore intervista amiche e amici sudafricani conosciuti durante i 90 giorni di un viaggio che ha cambiato profondamente la sua percezione del concetto di “razza”. Il Sudafrica forse non è ancora una nazione arcobaleno, ma Massi è convinto più che mai che il mondo si possa cambiare solo dialogando con persone di tutti i tipi, senza pregiudizi e con tanta empatia.

sudafrica
Sulla cima del Lion’s Head, Città del Capo, Sudafrica

Come per la prima edizione di “Massi on the road in Sud America” (opera d’esordio sul viaggio di 15 mesi in America Latina, stampata nel 2014 e ripubblicata nel 2017) e di “Massi on the road in India” (stampata nel 2016) l’autore ha pagato le spese di stampa del nuovo libro in modo che l’intera somma ricavata dalla distribuzione di “Massi on the road in Sudafrica e Lesotho” (offerta minima consigliata di 10 Euro) sia destinata al sostegno di progetti sociali ed educativi di Don Bosco, visitati personalmente dall’autore.

Massimiliano intende così continuare l’impegno a favore di tanti ragazzi di strada e di giovani svantaggiati in Sri Lanka, India e Africa (in particolare Lesotho e Etiopia). Come viaggiatore è stato spesso stato accolto fraternamente da amici che non conosceva ancora. Durante la permanenza in Italia, tra un viaggio e l’altro, cerca di restituire quanto ha ricevuto creando un circolo virtuoso di solidarietà.

Chi è interessato ad avere i libri può contattare direttamente l’autore.

Email: massimiliano_schiliro@hotmail.com
Sito internet: https://massiontheroad.wordpress.com
Facebook: www.facebook.com/massiontheroad4ever

BIOGRAFIA 

Massimiliano Schilirò (1981), cresce a Gavi (AL) e si laurea in Lingue e Letterature Straniere a Genova. Dal 2003 al 2011 vive quasi ininterrottamente all’estero, in Germania, Austria e Kosovo. Dal 2011 viaggia come “Massi on the road”, compiendo un personale giro del mondo a tappe: Sud America (settembre 2011-dicembre 2012); India meridionale (settembre 2013-febbraio 2014); Brasile (agosto-novembre 2014); Sudafrica e Lesotho (novembre 2015-febbraio 2016); India settentrionale e Nepal (gennaio-maggio 2017), Etiopia (novembre 2018). Tra un viaggio e l’altro presenta le sue esperienze in pubblico e nelle scuole, raccoglie donazioni per numerosi progetti Don Bosco, scrive e medita. Questo libro conclude la trilogia di libri di “Massi on the road”