Il lato inedito e affascinante di Milano

La Milano da bere, la Milano grigia di smog e di nebbia, la Milano capitale della moda e della finanza, la città che conta, più di ogni altra, nella realtà economica del nostro paese: per un attimo resettiamo la nostra mente piena di luoghi comuni e ci affidiamo alle pagine di Gianluca Veltri per scoprire un lato inedito e affascinante, ma indubbiamente autentico, della metropoli ambrosiana.

dimora

UN CASO DA RISOLVERE

“La dimora del santo”, secondo romanzo dello scrittore milanese, disponibile in tutte le librerie italiane dal mese scorso, è il seguito ideale de “L’odore dell’assalto”, uscito nel 2011. Al centro della vicenda ritroviamo l’eclettico ispettore Crespo, alle prese con un nuovo caso che non riesce a tenere del tutto fuori dalla sua vita privata. La vicenda della lap dancer ritrovata uccisa nel parco Agricolo Sud di Milano, si intreccia infatti in qualche modo con la vita di suo fratello Fulvio e obbligherà l’ispettore Crespo a fare i conti con i suoi demoni interiori. Personaggi e ambienti ricalcano quelli del romanzo d’esordio, di cui ritroviamo lo stile duro e graffiante di una narrazione rapida e coinvolgente, ma anche l’ironia e al tempo stesso la poesia che già rendevano singolare e sicuramente piacevole la lettura de  “L’odore dell’asfalto”.

dimora
I LUOGHI DEL ROMANZO IN CORSO LODI

Questa volta però Veltri riserva un’ulteriore valore aggiunto ai suoi lettori: dal 17 giugno, presso lo spazio Anadema Haircut di Corso Lodi, di cui Veltri è titolare, curando da sempre il binomio vincente di arte e capelli, sarà allestita una mostra fotografica di Gioacchino Parolari che ha realizzato una serie di scatti ispirati alla vicenda e ai luoghi raccontati all’interno del romanzo. Infine due firme d’eccezione accompagnano Veltri nella quarta di copertina: Marco Santin, voce storica della Gialappa’s,Victoria Cabello, conduttrice da due anni della trasmissione televisiva Quelli che il calcio.

INFO
www.anadema.com

Gianluca Veltri nasce a Milano dove tuttora vive. E’ titolare di Anadema Haircut Milano, prestigioso indirizzo milanese dedicato ad arte e capelli. Da oltre quindici anni organizza eventi culturali nel capoluogo meneghino. Ha pubblicato una raccolta di racconti, Amore e altri scarabocchi (Kipple 2007), il romanzo L’odore dell’asfalto (Nobeer, 2011) e ha partecipato con un racconto all’antologia Milano Forte e Piano 2 (Happy Hour, 2012).

La casa editrice: Happy Hour edizioni
Nuova realtà editoriale nata a Milano nella primavera del 2010, Happy Hour edizioni valorizza la narrativa emergente italiana di qualità pubblicando pochi titoli all’anno (romanzi noir e autobiografie, reali o immaginarie) frutto di un’attenta selezione e realizzati con grande cura editoriale sia nei testi che nella grafica.

TAGS
Victoria Cabello, Gialappa’s,  Marco Santin, quelli che il calcio, Milano, romanzo, mostra fotografica,  L’odore dell’asfalto, happy hour, Gioacchino Parolari , lap dance, metropli ambrosiana, ispettore, mistero, giallo, caso, casa editrice.