I piatti dell’amicizia

Condividere un piatto con una o tre persone è bello, sempre“ dice Alessandra Terreri, autrice del volume di ricette “INSIEME A TAVOLA”, “ma condividere un piatto con undici amici,  è bellissimo sempre”.

Da questa dichiarazione d’amore per le grandi tavolate è facilmente intuibile a chi è dedicato questo libro: a chi ama la vita, stare con gli amici e condividere con loro il buon cibo.  Già, ma quali piatti sono adatti a dodici persone? “Tanti, tantissimi” afferma Alessandra”, per questo è giusto chiamarli “i piatti dell’amicizia”. Perché sono quelli che cementano i rapporti fra le persone, e che favoriscono il dialogo.  In questo volume si trovano ben 100 proposte per le più disparate occasioni conviviali.  Una grande passione per l’autrice, che diventa ancora più totalizzante, se il recipiente di cottura è condiviso,  come l’immagine scelta per la copertina del libro.

Ecco una ricetta scelta personalmente da Alessandra per BuonviaggioItalia

brasato
 
Brasato alla Panna

Uno dei miei secondi preferiti, goloso e seducente, ideale se volete conquistare tutti i commensali, fra i quali ve lo assicuro, nascerà più di una storia d’amore. Irresistibile.  

2,5 di kg di scamone o coda di bue
8 dl di Panna
1 bicchiere di vino  bianco secco
300 grammi di soffritto di sedano, carota e cipolla
1 mazzetto guarnito
200 g di pancetta
brodo vegetale
1 mazzetto di erba cipollina ( facoltativa)
80 g di burro
sale
pepe

Prendete la carne e fatela rosolare per 10 minuti nel burro, Poi sfumate con il vino. Aggiungete il soffritto, il mazzetto guarnito, la pancetta tagliata a dadini e la panna. Cuocete a fuoco dolcissimo e coperto per 4-6 ore, unendo poco  brodo bollente se asciuga troppo. Alla fine eliminate il mazzetto, scolate la carne tenendola in caldo, frullate il fondo con il mixer a immersione e regolate di sale e di pepe. Affettate la carne, disponetela su un piatto da portata e servitela nappandola con il fondo e spolverizzandola, se vi piace, con l’erba cipollina tritata finemente.

terreri
  Alessandra Terreri, bellissima donna pugliese, vive a Milano, da sempre appassionata di gastronomia, ha un negozio di formaggi e prodotti tipici pugliesi, Le Specialità, ed è titolare con il marito Maurizio Re dell’Osteria Da Francesca a Milano.

INFO

INSIEME A TAVOLA – Edizioni Gribaudo

www.gribaudo.it
        

TAGS
tavola, piatti, amicizia, libro, Alessandra Terreri, gribaudo, Maurizio Re, Osteria da Francesca, Milano, specialità, brasato, panna, amicizia.