Villaggi dimenticati ad Alessandria

Di Silvana Benedetti

Nello spazio di coworking e collaborazione del Lab121 ad Alessandria, una realtà piena di talenti e idee nell’ottica del fare squadra, si svolgerà Venerdi 24 Ottobre 2014 alle 18.00, seguita da aperitivo, la presentazione e il racconto dell‘Ebook “Ghost Villages: villaggi dimenticati, a cura di Debora Bergaglio, con foto di Vittorio Puggioni e alcuni contributi testuali e fotografici di Alessandro Tavilla.

Il progetto, targato buonviaggioitalia.it, il magazine dedicato all’Italia minore e alle bellezze nascoste e poco valorizzate dello stivale, racconta un trekking fotografico e narrativo alla scoperta di dieci villaggi dimenticati del Nord – Ovest Italia nella forma di E-book scaricabile da Amazon, Itunes, Google Play, Ultimabooks. 

buonviaggioitalia_paesifantasma
In particolare l’Ebook “Ghost Villages: villaggi dimenticati” racconta la storia e il territorio di: Bussana Vecchia, Cassissa e Biassa in Liguria; Avi, Reneuzzi e i villaggi di pietra in Piemonte, nella provincia di Alessandria; Barmaz in Val D’Aosta; Savogno, Dasile e Uschione in Lombardia; ed infine la best practice di S. Stefano di Sessanio in Abruzzo, ritornato in vita grazie ad investimenti intelligenti e lungimiranti, che hanno trasformato un borgo semi abbandonato in una straordinaria meta di turismo esperienziale e in un esempio di recupero e promozione del territorio nel rispetto della sua storia e delle sue caratteristiche.

buonviaggioitalia_paesifantasma
Si viaggia a piedi armati di scarponcini, zaino, fotocamera e moleskine, per registrare paesaggi, suoni, colori, sensazioni e le tante storie rimaste sospese fra pareti sbilenche, cumuli di pietre, oggetti domestici, stalle e cascine, mulini e mulattiere su cui risuonano i passi di chi ancora, ostinatamente, si reca in questi angoli del paesaggio e si pone in ascolto.

L’Italia è purtroppo piena di villaggi abbandonati, e prima ancora “dimenticati”. Ognuno può trovare accanto a sé, nella propria area, uno o più borghi di questo tipo. Dimenticati dai più, questi villaggi diventano talvolta location cinematografiche, più spesso meta di trekker e camminatori, o tappe lungo un percorso naturalistico tracciato dal Cai.

buonviaggioitalia_paesifantasma
A volte crollano e restano solo cumuli di macigni, altre volte vengono recuperati e la loro memoria sopravvive; in altri casi si compiono operazioni di successo che fungono da volano per tutto il territorio, non solo dal punto di vista turistico, ma anche per il recupero e la conservazione della memoria e della civiltà del luogo, un vero “tesoro” che ognuno di noi può trovare a casa propria, senza percorrere troppa strada.

INFO

PRESENTAZIONE E-BOOK “Ghost Villages: villaggi dimenticati”
Venerdì 24 Ottobre 2014 ore 18.00 – 20.30
Al Lab121, in Via Verona 17, Alessandria
388.957.1115 info@lab121.org

Scarica l’E-book

www.lab121.org
www.buonviaggioitalia.it

TAGS
Buonviaggioitalia.it, lab121 Alessandria, coworking, villaggi fantsama, ghost town, ghost villages, Debora Bergaglio, Piemonte, Liguria, Lombardia, Val D’Aosta, Ebook, reportage, fotografia, story telling
 

‘Ebook “Ghost Villages: villaggi dimenticati”