Viaggi golosi: il Cake Festival

Arte, abilità, tecnologia, artigianalità, ma anche competizione e dimostrazioni professionali al Cake Festival 2015 a Milano


Di Silvana Benedetti

Golosi di tutto il mondo non prendete impegni da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2015, perché ritorna il Cake Festival, il primo festival in Italia, organizzato da Silovoglio, dedicato al mondo del Cake Design, della Pasticceria, della Cioccolateria e della Gelateria in Pasticceria.

Giunto alla 6° edizione, per la prima volta quest’anno si terrà in città, presso il rinomato Super Studio di via Tortona di Milano. Arte, abilità, tecnologia, artigianalità, ma soprattutto dolcezza e bontà, queste sono le parole chiave dell’evento.

cakefestival

Nuove aree e ospiti d’eccezione

Cake Festival quest’anno non è solo decorazione, pasticceria e cioccolateria, ma presenta una nuova area dedicata alla gelateria in pasticceria. Cake festival è competizione e dimostrazioni professionali, somministrazione a cura di eccellenze italiane, workshop e laboratori a cura di Compait e Cookery Lab ed esposizioni e vendita di prodotti che sapranno deliziare anche i palati più esigenti. Tanti sono gli ospiti e i partner d’eccezione di quest’anno: Renato Ardovino volto di Real Time, Toni Brancatisano volto di Gambero Rosso e molti altri protagonisti delle più rinomate pasticcerie e gelaterie italiane

Ambrogio: il muffin più grande del mondo

Venerdì 16 ottobre 2015,  Schär, leader da oltre trent’anni nel settore gluten free,  tenterà di realizzare un’impresa da guinness dei primati:  il muffin totalmente Gluten Free più grande al mondo. Si chiamerà Ambrogio, in onore della città che lo ospita. Gli ingredienti per il successo ci sono tutti: 45 kg di farina senza glutine fornita da Schär, 27 kg di zucchero, 30 kg di uova, 14 kg di burro, 3 kg di lievito, 5 kg di cacao, 6 kg di cioccolato fondente e la professionalità dei pasticceri Matteo e Marco Nardi.  Attualmente il record del muffin più grande al mondo appartiene a un pasticcere tedesco, che nel 2010 realizzò un muffin del peso di 88,7 Kg, l’obiettivo di Schär e della squadra dei Record Men di NIPfood, è di entrare nella storia dei record sfornando un Muffin di ben 100 kg, ovviamente senza glutine.

Corsi di cake design per bambini con Cartoonito

Nell’area Kids del Festival, in una sala personalizzata con le divertenti e colorate grafiche del canale Cartoonito, si terranno corsi di cake design dedicati ai bambini e ai loro genitori, per imparare a decorare fantasiose torte con i personaggi più amati del canale come Paw Patrol, Dora l’esploratrice, My Little Pony, Daniel Tiger e il Trenino Thomas. I corsi, tutti gratuiti, si svolgeranno nelle tre giornate del festival in cinque appuntamenti giornalieri, avranno la durata di un’ora ciascuno e ospiteranno un numero massimo di partecipanti pari a 20 mamme o papà e 20 bambini che riceveranno anche un simpatico omaggio firmato Cartoonito.