Taste of Christmas a Bologna

Atmosfera natalizia al Taste of Christmas: dal 27 al 29 Novembre 2015, il Palazzo Re Enzo di Bologna diventa la location di una vera e propria fiera del gusto, con i piatti dei migliori chef emiliani e non solo


Di Federica Torassa

Vivere, ma soprattutto assaggiare tutto il buono dell’ atmosfera natalizia, tra menù gourmet, laboratori, area bimbi e complementi che rendono unico il nostro banchetto del 25 Dicembre 2015. Tutto questo è “Taste of Christmas”, una tre giorni dedicata all’ alta cucina, che trasformerà il Palazzo Re Enzo di Bologna in una fiera del gusto. Siete tutti invitati, dal 27 al 29 Novembre 2015, a godervi un pranzo e una cena, preparati dai migliori chef del territorio emiliano e di altre regioni, in un ambiente dove si respira solo aria di festa.

Taste of Christmas

FESTIVAL  INTERNAZIONALE DEL GUSTO

Taste of Christmas, con il patrocinio del comune di Bologna, fa parte del famoso Taste Festivals, un format internazionale che coinvolge molte città del mondo, come Londra, Sidney, Dubai, Mosca, Parigi, Milano e Roma, richiamando tutti gli appassionati gourmand: basti pensare che, nell’ edizione svoltasi nella capitale, hanno partecipato più di 23emila persone, facendo di      questo “raduno” l’ evento gastronomico dell’anno.
E a Bologna, città della buona cucina per eccellenza, non mancheranno le sorprese che i prestigiosi chef, scelti accuratamente tra i membri di note associazioni come Chef to Chef e TOur-tlen, hanno  tenuto in serbo per stupire tutti gli ospiti di questo festival. I visitatori, infatti, avranno la possibilità di inebriare i loro sensi, attraverso ricette ricercate che prevedono l’uso di declinazioni stellate della sfoglia, l’ asso nella manica della cucina tradizionale emiliano romagnola. E per finire, il piatto forte della manifestazione: Taste of World- Christmas Edition, in cui ogni chef potrà dare prova del proprio talento culinario, utilizzando gli ingredienti tipici del Natale di diversi Paesi del mondo.

SEDICI CHEF PER TASTE OF CHRISTMAS

Taste of ChristmasMa quali saranno i menù che gli chef hanno scelto per inaugurare al meglio “Taste of Christmas”? Ovviamente, sarà una sorpresa! Ma non rimarrete senz’altro delusi perché, ad oggi, la squadra comprende 16 chef, di cui 10 stellati: Vincenzo Vottero Vintrella dell’Antica Trattoria del Reno, Agostino Iacobucci del Ristorante I Portici, Andrea Vezzani del ristorante reggiano Ca’ Matilde, Pierluigi Di Diego de Il Don Giovanni di Ferrara, Luca Marchini del ristorante L’Erba del Re di Modena, Thomas Rossi del ristorante Arnaldo a Rubiera, l’allievo di Ferran Adrià Terry Giacomello del ristorante Inkiostro di Parma, la chef Aurora Mazzucchelli del ristorante Marconi,  Riccardo Agostini de Il Piastrino di Pennabili in provincia di Rimini e uno special guest partenopeo: lo chef Vincenzo Guarino del ristorante L’accanto (Seiano di Vico Equense); e poi ancora la chef Lucia Antonelli della Taverna del Cacciatore, Massimiliano Poggi del ristorante Al Cambio, Mario Ferrara dello Scacco Matto, Ivan Poletti della Cantina Bentivoglio, Pietro Montanari del ristorante Cesoia e Roberto Rossi de La Locanda del Feudo di Castelvetro (Modena).

UNIRE IL GUSTO DELLA TRADIZIONE AI SAPORI DI TUTTO IL MONDO

 hdrimg-k5ZUx0wt0O718dXOmg3ME nei menù che ogni visitatore potrà comporre a seconda dei propri gusti, non mancherà assolutamente l’ accostamento di vini eccezionali, con un ventaglio di cinquanta  etichette proposte dell’ enoteca Trimani: dai profumi delle cantine romagnole, ai bouquet delle mille bollicine francesi, per esaltare al massimo tutti i piatti stellati del Taste of Christmas. E la particolarità dell’ evento è la valorizzazione della cucina tipica regionale unita alla contaminazione con ingredienti di vari paesi del mondo, per rendere ancora più entusiasmante questo festival del gusto. Ce lo conferma Silvia Dorigo, General Manager di Brand Evento Italy: “Siamo stati accolti con entusiasmo dalla città e dalle istituzioni e, grazie alla nostra rete internazionale, ci proponiamo di contribuire alla promozione di Bologna come città del cibo e delle sue eccellenze enogastronomiche. Speriamo che i bolognesi apprezzeranno la nostra formula e vorranno partecipare ad un grande momento di festa”.

LABORATORI DI CUCINA, PER GRANDI E PICCINI, E SHOPPING NATALIZIO

Taste of ChristmasTaste of Christmas sarà un evento a tutto tondo, che permetterà non solo di assaggiare, ma anche di imparare i segreti della cucina, attraverso  un laboratorio in cui, ispirandosi ai retrobottega artigianali, i migliori esperti insegneranno i trucchi dell’ impasto perfetto per preparare deliziose e squisite portate per il giorno di Natale. E grazie a Electrolux, leader mondiale nelle apparecchiature domestiche e title sponsor dell’ evento, i visitatori potranno apprendere i segreti degli chef più prestigiosi d’ Italia con Electrolux Chefs’ secrets, vere e proprie lezioni interattive di 45 minuti, che permetterrano a tutti  di realizzare ricette eccezionali e scoprire i salutari metodi della cottura a vapore. Anche i più piccoli potranno giocare a fare gli chef, con lezioni interamente dedicate a loro, dove divertendosi, impareranno la cultura dell’ alimentazione, magari preparando una sana ma gustosa merenda. Taste of Christmas è anche shopping. Nell’ elegante salone Podestà di Palazzo Re Enzo, potrete ritrovare i vari prodotti utilizzati dai migliori chef nella preparazione delle loro ricette. E per un regalo originale, tanti accessori e complementi che renderanno la  tavola e l’atmosfera natalizia, vostra o degli amici, unica e con un tocco di estrosità.