Summer dinners ad Ischia

Mediterraneo chiama mondo: piatti mediterranei e pluristellati nell’isola più “rilassante” d”Italia, Ischia, per una rassegna gastronomica d’autore


Di Silvana Benedetti

Domenica 6 Settembre 2015 si conclude in bellezza la decima edizione della rassegna estiva di cucina d’autore di Indaco, ristorante gourmet dell’Albergo della Regina Isabella, l’esclusivo hotel 5 stelle L di Lacco Ameno ad Ischia, con una cena allestita “en plein air” sui panoramici moli del Regina Isabella.

Creatività a 4 mani

Ischia
Pasquale&Creazioni

“Mediterraneo chiama Mondo” è il tema scelto in occasione di Expo 2015 e a chiudere il cerchio di questa decima edizione delle Summer Dinners sarà senza dubbio la mediterraneità dei piatti pluristellati proposti nell’esclusivo menu a quattro mani di Pasquale Palamaro, Chef Resident e stella Michelin e Massimo Mantarro del ristorante Principe di Cerami del San Domenico Palace Hotel di Taormina, due stelle Michelin. Appassionati interpreti delle tradizioni culinarie della loro terra d’origine (rispettivamente Ischia e Sicilia) che sanno valorizzare in chiave moderna, giocando magistralmente su consistenze e combinazioni delle materie prime, mettendo sempre in primo piano la freschezza e l’armonia dei sapori. Massimo Mantarro trae ispirazione dalla cucina siciliana tradizionale per le sue creazioni, reinterpretando con grande passione e personalità la ricchezza del patrimonio gastronomico di Sicilia.

Ischia

Un patrimonio gastronomico

L’ultima puntata delle Summer Dinners 2015 dunque vedrà due Chef di due incantevoli isole del Mediterraneo deliziare gli ospiti attraverso la loro arte, tesa all’esaltazione delle tipicità di eccellenti materie prime. Tra queste: il vellutato olio extra vergine d’oliva campano Il Mulino della Signora, l’ineguagliabile pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi, le farine di Antico Molino Rosso, la selezione degli esclusivi capperi di Pantelleria dell’azienda La Nicchia, lo yogurt intero di bufala di Casa Madaio e l’elegante salume affinato nei vini Amarone e Recioto di Vigneto dei Salumi. Ad accompagnare l’esclusivo menu all’insegna della gusto mediterraneo dall’antipasto al dessert, saranno i vini di Cantina Tramin, pluripremiata realtà dell’Alto Adige famosa in tutto il mondo per le sinfonie olfattive e l’eleganza che caratterizzano e rendono unici i suoi vini. Acqua ufficiale dell’evento è Surgiva.