Presepi più suggestivi d’Italia

Fra le tradizioni più suggestive e coinvolgenti del periodo natalizio, sia per i più piccoli sia per gli adulti, i PRESEPI sono diventati motivo di grande preparazione da parte delle Comunità locali e di creatività.

Antichi mestieri, allestimenti, costumi confezionati a mano, distribuzione di prodotti tipici e una magica atmosfera rivivono in molte località sotto di forma di PRESEPI ARTISTICI oppure PRESEPI VIVENTI, che invitano anche i più freddolosi ad uscire di casa per ammirare uno fra gli eventi più tradizionali del territorio.

Nel nostro Paese, a partire dalla prima rappresentazione vivente della natività che San Fracesco di Assisi organizzò nel lontano 1223, il presepio ha assunto caratteristiche diverse a seconda della cultura e delle tradizioni territoriali: dal presepe genovese a quello napoletano, dalle statue lignee del Trentino ai presepi di sale della Riviera Adriatica.

presepe

Dimensioni, materiali, tecniche di lavorazione e allestimenti rendono ancora più suggestivo il tema della natività, declinato sulla base della fantasia di chi lo realizza.

Per i nostri lettori, ecco una carrellata di alcuni fra i più bei presepi d’Italia, a cui potrete abbinare una visita del territorio circostante e delle sue bellezze architettoniche e artistiche.

Clicca e visita il presepe che più ti piace!

Buone Feste!

TAGS
presepi Italia, presepe vivente, presepi Marche, Presepe Cigoli, natività, presepe Natale, eventi natale, eventi Dicembre.