Mercatini di Natale a Pergine, Valsugana

A breve avvertiremo già nell’aria quell’atmosfera natalizia che riempirà di luci le nostre città e le nostre menti di un pensiero costante: che cosa regalare a Natale.

I mercatini ci vengono in aiuto. Oggetti caratteristici, semplici ma a volte divertenti oppure preziosi per il significato che sappiamo loro attribuire, spesso risolvono nel migliore dei modi le nostre indecisioni perenni in fatto di doni da lasciare sotto l’albero.

pergine
DESTINAZIONE VALSUGANA, PERGINE

Tra le regioni italiane in cui i mercatini natalizi costituiscono una tradizione ormai consolidata e apprezzata in tutto il resto del paese, c’è senz’altro il Trentino Alto Adige. Buonviaggioitalia sceglie oggi di accompagnarvi a Pergine, in Valsugana, dove è ormai alle porte la quarta edizione di Perzenland & La Valle Incantata e Il villaggio delle meraviglie, che fino all’epifania coinvolgerà l’intera cittadinanza e offrirà ai turisti, oltre al tradizionale mercatino natalizio, anche tanti eventi culturali di folklore, spettacoli e giochi per i più piccoli.  

MONDI INVISIBILI  

Come ogni anno, è stato scelto un filo tematico che caratterizzerà la nuova edizione della manifestazione perginese: le Minoranze Linguistiche. L’argomento sarà dibattuto in seno alla prima edizione di una Rassegna Internazionale, “MONDI INVISIBILI”, che si svolgerà a Pergine Valsugana durante il periodo della manifestazione e che si pone come obiettivo quello di portare a conoscenza di un largo strato della popolazione italiana e straniera, le peculiarità culturali e di costume delle molteplici minoranze etniche codificate e riconosciute dalle istituzioni e dalla legge europea, partendo proprio dalla cultura mochèna.

pergine
CONCORSO LETTERARIO

Tra balli, racconti e degustazioni enogastronomiche ripercorreremo così le magiche atmosfere della Valle dei Mocheni, nella suggestiva cornice suggerita dal Castello di Pergine e dal lago sottostante. E per rendere ancora più coinvolgente questo singolare percorso sulle minoranze linguistiche, la rassegna ospiterà la prima edizione del concorso letterario “Mondi invisibili”, cui parteciperanno racconti inediti scritti in Italiano come prima lingua e/o in una delle lingue praticate dalle Minoranze etniche regolarmente riconosciute dal governo italiano e dalla UE.

INFO
www.ilvillaggiodellemeraviglie.com

TAGS
Mercatini Natale, Alto Adige mercatini, Valsugana, Pergine, minoranze linguistiche, UE, concorso letterario mondi invisibili, Perzenland & La Valle Incantata, villaggio delle meraviglie.