Lunga Marcia per L’Aquila

Di Alessandro Tavilla

Da L’Aquila a Roma attraversando l’Appennino e fermandosi ogni sera in qualche paese che via via si susseguirà in questo tragitto dal vario e suggestivo scenario, per riposarsi dopo i chilometri percorsi.
Di cosa si tratta?

buonviaggioitalia_lungamarcialaquila
Della “Lunga Marcia per L’Aquila”, giunta alla terza edizione ed organizzata dall’associazione “Movimento tellurico” e da Federtrek, con lo scopo di scuotere le persone. Sì, proprio “camminare per scuotere”, secondo il motto che hanno scelto per l’evento, attraverso questo trekking di solidarietà durante il quale incontrare e unire persone, idee e territori al fine di sensibilizzare esse e anche le istituzioni non solo sulla questione della ricostruzione de L’Aquila, ormai “congelata” da un lustro, ma anche per promuovere il progetto di una legge d’iniziativa popolare che consenta ai privati la totale deducibilità delle spese sostenute per la messa in sicurezza antisismica degli edifici.

buonviaggioitalia_lungamarcialaquila
Insomma, proprio un modo per diffondere e convintamente affermare i principi di prevenzione antisismica e della messa in sicurezza del territorio che interessano non solo l’Abruzzo ma tutto il territorio nazionale. Quindi, partecipare alla Lunga Marcia per L’Aquila, o comunque seguirla, o imbattersi in questo gruppo durante il loro cammino permetterà di conoscere le diverse caratteristiche, e anche le criticità, del territorio, scoprire sentieri, strade e scorci affascinanti, incontrare le diverse comunità, ognuna con le sue tradizioni, sensibilità e storia, e come già esposto in precedenza incoraggiare oltresì una decisa politica di salvaguardia antisismica, ormai inderogabile.

buonviaggioitalia_lungamarcialaquila
E’ un modo anche nuovo di organizzare eventi escursionistici, e viverli in maniera condivisa, proprio per la modalità partecipativa in cui sono state scelte le tappe e i tragitti quotidiani.

LE TAPPE

buonviaggioitalia_lungamarcialaquilaPer chi volesse seguire o incrociare la marcia durante il tragitto, elenchiamo le tappe, suddivise giorno per giorno:

   1. Sab 28/6: L’Aquila – Ocre 15 km
   2. Dom 29/6: Ocre – Rocca di Mezzo 13 km
   3. Lun 30/6: Rocca di Mezzo – Celano 19 km
   4. Mar 1/7: Celano – Avezzano 22 km
   5. Mer 2/7: Avezzano – Tagliacozzo 20 km
   6. Gio 3/7: Tagliacozzo – Prataglia 27 km
   7. Ven 4/7: Prataglia – Anticoli Corrado 16 km
   8. Sab 5/7: Anticoli Corrado – Tivoli 27 km
   9. Dom 6/7: Tivoli – Roma 15 km

                                                                                                                

INFO

www.lungamarciaperlaquila.it
www.movimentotellurico.it
www.federtrek.org

TAGS:
L’Aquila, Roma, Lunga Marcia per L’Aquila, movimentotellurico, federtrek, trekking, trekking solidale, Abruzzo, Lazio, camminata, prevenzione sismica, Appennino